7 novembre 2011
Cooperazione e formazione

Il 17 novembre si svolge a Trento un seminario dedicato alla formazione sanitaria nella solidarietà internazionale. Organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e sostenuto, tra gli altri, dall'Assessorato alla solidarietà e alla convivenza della Provincia di Trento, è rivolto al personale medico e paramedico e alla società civile coinvolta in progetti di cooperazione sanitaria. Scadenza iscrizioni 14 novembre 2011

Fonte: Tcic - Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento e Provincia autonoma di Trento

Il 17 Novembre prossimo si svolgerà a Trento nella Sala Depero, Palazzo della Provincia (Piazza Dante 15, dalle 8.30 alle 18.30) un seminario formativo dal titolo "Salute e FormAzione - La formazione sanitaria nella solidarietà internazionale" rivolto sia agli operatori sanitari che alle associazioni trentine.

Il seminario è patrocinato dall'Assessorato alla solidarietà internazionale e convivenza, dall'Assessorato alla salute e politiche sociali, dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale. Lo scopo del seminario non solo è quello di offrire un aggiornamento sulla situazione sanitaria dei paesi dove il Trentino opera con progetti di cooperazione, sugli approcci, i metodi e gli strumenti utilizzati ma anche quello di creare un momento d’incontro nel quale condividere attività, idee ed obiettivi.

Il protocollo d'intesa formalizzato il 29 ottobre 2010 tra Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla Solidarieta' Internazionale e Convivenza ed Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, prevede, tra gli obiettivi condivisi, il coinvolgimento di personale medico e paramedico nei progetti di solidarietà internazionale, favorendo soprattutto quei progetti che riguardano la formazione del personale locale. In considerazione di quest’opportunità si evidenzia la necessità che lo stesso personale medico e paramedico del Trentino sia aggiornato sui sistemi sanitari dei paesi con cui il Trentino intesse relazioni di cooperazione internazionale. A questo scopo il comitato tecnico congiunto, previsto dal protocollo d’intesa, propone un seminario incentrato sulla formazione sanitaria decentrata, attivando un programma ECM per l’aggiornamento del personale medico e paramedico del Trentino.

Il seminario che avrà inizio il 17 novembre è aperto anche a tutte le associazioni trentine che operano in progetti di cooperazione nel settore sanitario, al fine di creare un'occasione d’incontro per condividere idee e progetti.

Il seminario verrà introdotto e moderato dal Prof. Angelo Stefanini, che offrirà un quadro del 4° Rapporto dell'Osservatorio Italiano sulla Salute Globale. Seguiranno diversi interventi dedicati all'analisi di casi studio di interventi di cooperazione sanitaria internazionale e di buone pratiche di cooperazione decentrata in questo settore.

Per iscriversi è richiesta la compilazione del modulo on-line entro e non oltre il 14 novembre 2011.