14 gennaio 2011

Si tiene a Campobasso la prima conferenza internazionale sulle politiche per la cooperazione e la sicurezza nell'area adriatica, organizzata dalla Regione Molise. Prevista la partecipazione di specialisti di settore e rappresentanti istituzionali di Italia, Grecia, Albania, Croazia e Bosnia Erzegovina

Fonte: Regione Molise

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

"Le politiche per la cooperazione e  la sicurezza nell'area adriatica" è il titolo della Conferenza che si tiene  se ne discuterà il 17 e 18 gennaio  nel corso della 1ª Conferenza internazionale che avrà luogo a Campobasso presso il Centrum Palace con inizio alle ore 9.00. L'evento è organizzato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Molise, dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Consigliera di parità della Regione Molise.

L'Adriatico rappresenta un'area di transito preferenziale di molteplici traffici illeciti, in particolar modo di droga, armi ed esplosivi provenienti dall'Est. E' necessario, dunque, elaborare ed implementare studi e ricerche scientifiche riguardanti i paesi coinvolti, al fine di individuare politiche di contrasto ai fenomeni criminali ed interventi volti a garantire la sicurezza.

La Conferenza, dunque, rappresenta un momento importante per fare il punto della situazione ed offrire agli esperti del settore di vari paesi dell'Area adratico-balcanica l'opportunità di confrontarsi  proficuamente per la realizzazione di un percorso virtuoso di cooperazione.
 
L'obiettivo specifico da raggiungere è quello di dare una risposta congiunta alle emergenze inerenti il radicamento dei conflitti e delle attività illecite attraverso una strategia caratterizzata da analisi del territorio in termini socio-criminologici, studi sui principali traffici illeciti, proiezione futura dei trend criminogeni con particolare riferimento alle aree urbane in espansione,  osservazione delle infrastrutture critiche con i parametri degli standard europei CPTED (Crime Prevention Through Environmental Design).

La conferenza si inserisce nel progetto "PRO-Adria", il cui obiettivo è creare un Centro di eccellenza di analisi criminologica avente come area tematica la criminologia e la sicurezza per la stabilità geopolitica dell'area europea-adriatica. Tra i vari partner istituzionali dell'iniziativa vi è anche la Regione Molise. L'obiettivo del Centro è la messa a punto un network permanente in grado di legare le diverse competenze delle strutture partecipanti ed di mediare tra le esigenze della Commissione Europea ed i paesi dell'area ex-Jugoslava. A partire dalla conferenza di Lisbona, una priorità dell'agenda europea è stata identificata con la questione della sicurezza in area balcanica.