6 novembre 2009

Educazione ad adulti e studenti con disabilità, creazione di reti di istituzioni scolastiche che si occupano di corsi professionali. Questi i settori dei bandi rivolti alla Croazia, per i quali VademECOS cerca soggetti interessati a partecipare

Fonte: VademECOS

Lo studio associato VademECOS opera da anni nel settore dell'educazione ambientale, della ricerca e della progettazione. In particolare, lo studio si occupa di progettazione e ricerca di finanziamenti nel campo della cooperazione internazionale e dell'educazione ambientale. L'attività di sostegno alle iniziative progettuali si articola nell'offrire supporto durante la fase di ricerca dei fondi sia a livello provinciale che regionale ed europeo, nello svolgere una primaria valutazione del progetto, nella creazione di una rete di partenariato, nel sostenere i promotori del progetto nel completamento dell'iter burocratico necessario per la presentazione di quest'ultimo, nonché nel coordinare, verificare e rendicontare le attività svolte, una volta attivato il progetto di cooperazione internazionale.

Lo studio sta attualmente cercando un'associazione/istituzione interessata a partecipare ad uno dei 4 bandi europei rivolti alla Croazia e finalizzati allo stanziamento di fondi per il settore dell'educazione agli adulti, agli studenti con disabilità e per la formazione di reti di istituzioni scolastiche che si occupano di corsi professionali per i giovani.

Queste, in sintesi, le condizioni ed i riferimenti dei quattro bandi per i quali lo studio associato VademECOS sta cercando proponenti interessati.

1. Bando Europeaid/128940/M/ACT/HR con scadenza 4 dicembre 2009.

Obiettivi generali del progetto da proporre sono potenziare e migliorare il percorso educativo, nella scuola secondaria, per gli studenti con disabilità, favorendone l'integrazione, facilitando il completamento del piano di studi e aumentando le prospettive lavorative future.

Possono proporre il progetto soggetti quali centri scolastici per l'istruzione secondaria rivolta anche/solo a disabili; organizzazioni di insegnanti che operano nel settore della formazione professionale; instituzioni amministrative, pubbliche o scolastiche tassativamente inserite nel settore dell'educazione; organizzazioni internazionali oppure ONG che operno con disabili e con imprese per l'apprendistato. Il proponente (ad esclusione delle organizzazioni internazionali) deve far parte dell'Unione Europea oppure, per quanto riguarda il sud-est Europa, di paesi quali: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, FYROM, Montenegro, Serbia, Kosovo. Il progetto deve avere una durata da minimo 10 a massimo 14 mesi.

2. Bando Europeaid/128900/M/ACT/HR, con sadenza 18 dicembre 2009.

Obiettivi generali del progetto devono essere quelli di creare corsi professionalizzanti modulari per formare nuovi curricula in linea con le nuove metodologie, con i settori lavorativi innovativi e con le richieste del mercato attuale.

Tra i possibili proponenti i centri scolastici professionali non a scopo di lucro e registrati da almeno 5 anni. Il proponente (ad esclusione delle organizzazioni internazionali) deve far parte dell'Unione Europea oppure di paesi, per quanto riguarda il sud-est Europa, quali: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, FYROM, Montenegro, Serbia, Kosovo. Il progetto deve avere una durata da minimo 12 a massimo 14 mesi.

3. Bando Europeaid/129021/M/ACT/HR, con scadenza 28 gennaio 2010

Tra gli obiettivi generali dei progetti proposti: migliorare le competenze degli adulti che seguono percorsi formativi per consentire loro di partecipare più attivamente al mercato del lavoro
Requisiti del proponente: istituzione che prevede anche l'educazione degli adulti (scuole primarie, secondarie, università aperte, politecnici ed altre istituzioni ufficialmente registrate in Croazia nell'ambito dell'educazione agli adulti. Possono essere proponenti anche organizzazioni internazionali come definite all'articolo 43 delle Regole di Implementazione del Regolamento Finanziario della Comunità Europea.

Il proponente (ad esclusione delle organizzazioni internazionali) deve far parte dell'Unione Europea oppure di paesi del sud-est Europa quali Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, FYROM, Montenegro, Serbia, Kosovo. Il progetto deve avere una durata da minimo 10 a massimo 12 mesi.

4. Bando Europeaid/129157/M/ACT/HR, con scadenza 2 marzo 2010

Obiettivi generali da perseguire con i progetti proposti: promuovere l'integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Possono accedervi istituzioni o aziende nel settore dello sviluppo delle risorse umane, servizi di formazione, riabilitazione al lavoro, etc.., o associazioni non a scopo di lucro o autorità locali. Il proponente deve far parte dell'Unione Europea, dell'Area Economica Europea o dell'ENPI, oppure deve avere sede in Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia, Serbia, Montenegro, Kosovo. La durata del progetto non deve superare il 12 mesi.

Il lavoro di sostegno alla progettazione offerto dallo studio VademECOS non è a carico dell'associazione, ma si rivale sul finanziamento ottenuto per il progetto, per cui nel caso di mancato finanziamento del progetto, non vi saranno oneri per l'associazione.

Per approfondire sui bandi si veda la pagina dedicata ad essi sul portale dello studio associato VademECOS.

Per ulteriori informazioni:
Studio associato VademECOS
Via Amendola 5, 56017
S. Giuliano Terme (PI)
e-mail:info@vademecos.eu-norscia@vademecos.eu-cordoni@vademecos.eu
web: www.vademecos.eu