17 febbraio 2011

Negli ultimi venti anni, la regione dei Balcani occidentali ha subito profondi cambiamenti istituzionali, economici e sociali. Alcune delle conseguenze sono state l'aumento dei livelli di povertà e l'emergere di nuove forme estreme di emarginazione sociale. Nell'ambito del Programma IPA - Cooperazione Europeaid è stato pubblicato l'invito a presentare proposte per l' "Iniziativa regionale per l'integrazione dei rom". Scadenza bando 17 marzo 2011

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità Regioni in Europa

Nell'ambito del Programma IPA - Cooperazione Europeaid è stato pubblicato l'invito a presentare proposte per l' "Iniziativa regionale per l'integrazione dei rom" (EuropeAid/131031/C/ACT/Multi).

Negli ultimi venti anni, la regione dei Balcani occidentali ha subito profondi cambiamenti istituzionali, economici e sociali. Alcune delle conseguenze più significative di questi sconvolgimenti sono stati un nuovo aumento dei livelli di povertà e l'emergere di nuove forme estreme di emarginazione sociale. La povertà è più alta tra i rifugiati e sfollati interni, come i rom. Per questi ultimi, gli spostamenti hanno causato un ulteriore deterioramento del loro accesso ai diritti umani fondamentali, aggravando così i già significativi livelli di privazione.

L'obiettivo globale di questo invito è di contribuire all'integrazione delle minoranze nei Balcani occidentali. L'obiettivo specifico è di migliorare la qualità della vita e l'accesso ai diritti delle comunità Rom nei Balcani occidentali.

Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte deve essere compreso tra un importo minimo di 2.950.000 e un importo massimo di 3.000.000 euro. Qualsiasi sovvenzione concessa a titolo del presente invito deve essere compresa tra le seguenti percentuali minime e massime dei costi totali ammissibili dell'azione: percentuale minima: 85% del totale stimato dei costi ammissibili dell'azione; percentuale massima: 90% dei costi totali ammissibili dell'azione.

La durata prevista di un'azione non può superare i 24 mesi.

Le azioni devono aver luogo in tutti i seguenti paesi e territori: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, kosovo, Serbia, Macedonia.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:

- persone giuridiche;

- senza scopo di lucro;

- tipi di organizzazioni specifiche quali: operatori del settore pubblico ed autorità locali incaricate alla realizzazione delle attività rilevanti per l'invito;

- cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo;

- direttamente responsabili per la preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non in qualità di intermediari;

- essere esperti in questioni relative ai rom nei 12 nuovi Stati membri dell'UE e / o candidati e potenziali candidati per l'adesione all'Unione europea dei Balcani occidentali.

Questo è un invito ristretto a presentare proposte. Inizialmente, deve essere presentata per la valutazione solo la Concept Notes. Successivamente, i candidati le cui concept note sono state pre-selezionate saranno invitati a presentare un modulo completo di domanda.

La Concept Note deve essere presentata in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano al seguente indirizzo:

Indirizzo di posta:

European Commission

Enlargement Directorate General

For the attention of Mrs. Agota KOVACS

Unit D3, Regional Programmes

Rue de la Loi/Wetstraat 170

Office: CHAR 05/053

B-1049 Brussels

Indirizzo per la consegna a mano o per corriere privato:

European Commission

Enlargement Directorate General

For the attention of Mrs. Agota KOVACS

Office: CHAR 05/053

Central Mail Department

Avenue du Bourget 1

B-1140 Evere