Fratelli / Al via il processo a Gotovina / Croazia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Fratelli

Da serba, stimo i numerosi amici croati che ho. Sono sempre andata volentieri in Croazia dove, con il mio passaporto serbo, sono stata trattata sempre benissimo. Certo, gli imbecilli esistono ovunque e sono gli stessi che a Belgrado hanno distrutto le ambasciate. Non considero e non ho mai considerato il croato come occupante delle terre serbe. Considero il Kosovo serbo, questo sì, ma è un'altra storia.
Dove è Mladic? A Beograd? Non credo proprio. Ma anche se lo fosse non è sicuramente protetto dalla gente. Il 48% ha votato Nikolic? Cosa deve votare un popolo che non può muoversi senza un visto, chiuso nel suo territorio (che si vede anche sottrarre), che vede paesi come la Romania entrare nell'UE, che non ha la possibilità di viaggiare? Chi può smuovere le masse? La politica no, non l'ha mai fatto.
In Serbia il popolo vota un ultranazionalista (che per fortuna non ha vinto), in Italia però la gente vota personaggi come Borghezio, Calderoli e Bossi che hanno seduto in parlamento (anche europeo!). Riflettici prima di parlare senza probabilmente conoscere i pensieri e la vita delle persone in Serbia.