Due pesi e due misure? / Al via il processo a Gotovina / Croazia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Due pesi e due misure?

Il generale Gotovina è un criminale di guerra, così come Maldic e Karadic. Il suo processo non è un processo alla Croazia di oggi, ma alla Croazia che ha permesso che centinaia di migliaia di serbi venissero uccisi, cacciati dalle loro case, umiliati. I serbi che abitavano (non occupavano) la regione non solo sono stati cacciati dal posto dove avevano cresciuto le loro famiglie e i loro figli sotto il totale buio mediatico, ma si sono ritrovati stranieri in Serbia.
Perchè sulla stampa internazionale non è stato dato il dovuto spazio alla vicenda? Perchè ancora oggi se nomini Mladic tutti sanno chi è, mentre Ante Gotovina no? Perchè appena superato il confine montenegrino campeggiano ancora gigantografie del criminale Gotovina? Le mie sono semplici riflessioni su come i mass media abbiamo condizionato il pensiero della comunità internazionale nei lunghi e dolorosi anni di guerra che hanno devastato i Balcani, riuscendo a far passare Tudman come un generale leale e servitore dello stato che lottava per la liberazione della propria terra dallo straniero, mentre Milosevic per un moderno Hitler, sporco assassino. Due pesi e due misure?