27 aprile 2017

Quest'anno, il Premio letterario dell'Unione Europea punta i riflettori sui Balcani con la selezione di sei autori su dodici provenienti dall'area

Il 21 aprile, sono stati annunciati i nomi dei 12 autori dei migliori libri selezionati dalla giuria del Premio letterario dell'Unione Europea, la cui cerimonia pubblica di consegna si terrà il 23 maggio presso il Concert Noble a Bruxelles. Metà dei vincitori vengono dai Balcani.

Nel dettaglio sono Rudi Erebara (Albania), Ina Vultchanova (Bulgaria), Kallia Papadaki (Grecia), Aleksandar Bečanović (Montenegro), Darko Tuševljaković (Serbia) e Sine Ergün (Turchia) che verranno premiati assieme agli altri autori europei Bianca Bellová (Repubblica ceca), Halldóra K. Thoroddsen (Islanda), Osvalds Zebris (Lettonia), Walid Nabhan (Malta), Jamal Ouariachi (Paesi Bassi) e Sunjeev Sahota (Regno Unito).

Con un valore annuale di 22-24 miliardi di euro, il mercato del libro nel territorio dell'Unione Europea e dello Spazio economico europeo, contribuisce in modo sostanziale all'economia europea. Lanciato per la prima volta nel 2009, il "Premio europeo per la letteratura" è finanziato dal programma della Commissione Europea Creative Europe, con l'intento di sostenere la letteratura emergente europea, inserendola all'interno di un circuito editoriale europeo di diffusione della cultura oltre i singoli confini nazionali.

In Italia, i libri vincitori del Premio saranno pubblicati dalla casa editrice Mimesis edizioni .