On-line il primo sito per lo sviluppo di un turismo responsabile nell'Europa sud orientale

20/07/2006 -  Anonymous User

Fonte: Viaggiare i Balcani

Viaggiare i Balcani è il primo sito sul turismo responsabile nell'Europa sud-orientale che sia stato realizzato in Italia. È stato presentato lo scorso primo maggio a Padova, nell'ambito di Civitas, la fiera dell'economia sociale. Esattamente un anno dopo Vi presentiamo le stesse pagine nella "loro nuova veste".

Il team editoriale che mantiene la piattaforma è adesso prevalentemente nei Balcani, supportato da volontari per la traduzione nelle diverse lingue. Cambiamenti importanti sono avvenuti tanto nell'imaginazione quanto nelle funzioni. La speranza è di rendere il sito navigabile, comprensibile e utile tanto a chi lo visita quanto a chi lo usa.

Le pagine di "Viaggiare i Balcani" vogliono essere una piattaforma interattiva per lo sviluppo di un turismo alternativo e responsabile nei Balcani che si sviluppi grazie alle informazioni e ai contributi di soggetti diversi: chi viaggia, così come chi vive ed opera su questo territorio.

"Viaggiare i Balcani" non è solo un sito: è anche un progetto di formazione per operatori di turismo responsabile, una rete di referenti locali, un luogo di proposta per viaggi intelligenti a loro volta in rete con altre esperienze di turismo responsabile diffuse nella regione del sudest europa. Tutti soggetti che intendono lavorare insieme affinché il turismo possa contribuire alla rinascita sociale, culturale ed economica della regione.

L'idea del progetto "Viaggiare i Balcani" nasce dalla collaborazione tra alcune ong italiane e dei Balcani. Il progetto si sviluppa sui principi del turismo responsabile, attraverso il quale vogliamo ricordare come vi sia ancora un pezzo importante di Europa ancora non rappresentato in molte delle principali istituzioni europee, ma soprattutto una parte d'Europa di cui, in Italia come nel resto dell'Occidente, si conosce ben poco. Non le lingue parlate, non le culture locali, non le tradizioni, non la storia, non la straordinaria bellezza e forza della natura, non il presente. Dei Balcani si conoscono soltanto gli stereotipi, i luoghi comuni. Pensiamo che questo progetto possa avvicinarci alla conoscenza di questa straordinaria regione. Lo facciamo attraverso una serie di proposte che mettono in rilievo i luoghi di qualità, la ricchezza storico/archeologica, quella naturalistico-ambientale e quella dei costumi e delle tradizioni locali.
Rete del Turismo Responsabile nell'Europa Sud Orientale
La Rete del Turismo responsabile nell'Europa Sud Orientale ha sede a Sarajevo. Il suo compito in collaborazione con le due associazioni che propongono questo progetto, è di lavorare allo sviluppo di offerte e percorsi di turismo responsabile e di una rete di operatori locali del sudest europa, e naturalmente di continuare a curare e sviluppare il portale, www.viaggiareibalcani.net, che rappresenta ormai un punto di riferimento (nelle sue tre lingue) per coloro che desiderano viaggiare nei Balcani. L'attività attività di coordinamento della rete regionale e del portale "Viaggiare i Balcani" è affidata alla Fondazione oneworld - platform for southeast europe (owpsee).


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!