Giorgio Di Giuseppe 21 maggio 2014

In questi ultimi giorni, il comune di Fiume ha reso pubblico il calendario degli eventi estivi che risulta, anche quest’anno, ricco ed interessante sia dal punto di vista espositivo che musicale

Dagli inizi di maggio fino alla fine di giugno, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea ospita la splendida serie di dipinti astratti “Gromace” di Oton Gliha a cui si aggiunge la collezione degli artisti figurativi locali come Angelovic, Pavacic, Simonetti e le numerose opere di Romolo Venucci, il più importante artista fiumano della prima meta del XX secolo.

Il Museo Marittimo Storico del Litorale croato, invece, ospita, fino al 30 agosto, “Vento del Mediterraneo” esposizione che descrive gran parte della storia e della tradizione marittima cittadina. La mostra non è la sola ospitata nello splendido Palazzo del Governatore, infatti, oltre ad essa, si aggiunge quella etnografica permanente e la collezione di mobili e ritratti di importanti personalità pubbliche.

Infine da segnalare, presso il Museo Civico, “Mare, Pietra, Città”, visitabile fino al 26 agosto, e il “Malik fest”ossia il Festival dei miti e delle leggende dell'Istria e del Quarnero presso il Castello di Tarsatto, il 7 giugno. In questa manifestazione, organizzata dall’ associazione Neos, partecipano, ogni anno, artisti indipendenti, associazioni artigianali e l'Accademia di Arti Applicate di Fiume.

Da non perdere, infine, dal 22 al 29 agosto, la mostra “Amici del mare”, mostra fotografica all'aperto esposta al “Korzo”.

Dal punto di vista musicale, l’estate fiumana si prospetta decisamente molto calda grazie a un nuovo “Underground Festival” che, secondo gli organizzatori, può svilupparsi nel tempo e diventare una delle principali attrazioni estive del capoluogo del Quarnero. “Delta sounds”, questo è il nome della manifestazione, consiste in una serie di eventi che si svolgeranno nei fine settimana di luglio e che si richiamano ai mitici club berlinesi di musica elettronica.

La nuova manifestazione è stata presentata la scorsa settimana, durante una conferenza stampa, dal capodipartimento cittadino per la cultura Sarar, con gli organizzatori Grujičić e Kolarić e dal sindaco Obersnel. “Sarà un evento incredibile e siamo molto fieri di ospitare alcuni dei DJ più prestigiosi al mondo, i quali per la loro prima uscita da Berlino in veste di performer hanno scelto proprio Fiume,” ha dichiarato Kolaric. È un progetto sul quale stiamo lavorando da un bel po’, ha poi concluso, e che oltre i succitati artisti, vedrà la partecipazioni dei migliori DJ di casa nostra. Uno spettacolo imperdibile per chi ama la musica elettronica e che porterà in città turisti italiani, tedeschi, olandesi, ungheresi, sloveni e di tutta la ex Jugoslavia”.

“Questo è un perfetto esempio per dire che se si vuole nulla è impossibile - ha dichiarato il sindaco Obersnel - in quanto, la manifestazione gioverà di certo al turismo cittadino che migliorerà soprattutto grazie al passaparola, uno degli strumenti più forti di cui dispone il marketing”. Le prime due date del Delta sounds saranno l’11 e il 12 luglio e le due successive il 25 e 26 dello stesso mese.