8 maggio 2015
Locandina Corso CFSI.jpg

Inizia il percorso di formazione 2015 "La storia dell'Altro: problemi e prospettive" dedicato all'Est europeo e al processo di allargamento. Organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 14 maggio prossimo

Dopo il grande allargamento del 2004 l’Unione Europea ha impostato la Politica di Partenariato Orientale con sei repubbliche post-sovietiche (Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Georgia, Armenia e Azerbaigian). Una politica che l’ha messa in forte contrasto con la Russia, che percepisce questi paesi come appartenenti alla propria sfera storica, politica, economica e culturale. Il corso si propone di fornire elementi utili a comprendere se lo scontro tra queste due prospettive sia inevitabile e quali siano le dinamiche dei paesi coinvolti nella proiezione europea verso est.

Il corso ha inizio martedì 19 maggio e proseguirà per un totale di quattro incontri – l'ultimo il 16 giugno - che si terranno a Trento presso la sede del Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale.

E' destinato a studenti, insegnanti, operatori della solidarietà internazionale e cittadini interessati. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento. Gli studenti potranno richiedere crediti formativi in relazione al piano di studi personale accordandosi direttamente con i propri docenti.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti. Il modulo di adesione è disponibile online. Non è prevista selezione: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 14 maggio 2015.

Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 12 ore a programma). Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00 da versare contestualmente all’invio dell’adesione.

Per iscrizione e ulteriore informazioni:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento

Vicolo San Marco 1 - Trento

e-mail: martina.camatta@tcic.eu

tel: +39 0461 093033

web: pagina dedicata al corso sul sito del CFSI