5 febbraio 2018

Il prossimo 17 febbraio viene inaugurata a Bucarest una mostra dell'artista italiana Silvia Rocchi di illustrazioni realizzate durante un viaggio lungo il Danubio, promossa da Slow Food Internazionale, dall'associazione "Ivan Patzaichin – Mila 23" e dall'Istituto Italiano di Cultura a Bucarest

Fonte: Istituto Italiano di Cultura a Bucarest

Il prossimo 17 febbraio si inaugura a Bucarest la mostra Il ritratto di Micaela. Viaggio sul Delta del Danubio" dell'artista italiana Silvia Rocchi. E' promossa da Slow Food Internazionale, l'associazione "Ivan Patzaichin – Mila 23" e l'Istituto Italiano di Cultura a Bucarest.

La mostra ospita una serie di tavole disegnate da Rocchi a seguito del viaggio sul Delta del Danubio organizzato nel maggio 2017 da ViaggieMiraggi e Radio Popolare in collaborazione con Slow Food in Romania nonché le associazioni "Ivan Patzaichin Mila 23" e "Letea in UNESCO". Alcune di queste tavole sono confluite in un diario di viaggio illustrato consultabile a questo sito: www.viaggiodeltadanubio.eu .

Nel maggio 2017 l'illustratrice italiana Silvia Rocchi si è unita a un viaggio di turismo responsabile sul Delta del Danubio. Il gruppo di viaggiatori era composto da un giornalista e alcuni ascoltatori dell'emittente radiofonica italiana Radio Popolare.

Durante i sette giorni da Bucarest a Sulina, Silvia ha incontrato la rete di Slow Food in Romania, ha parlato con antropologi del cibo e pescatori. A Mila 23 ha scoperto ad esempio Ivan Patzaichin e il suo impegno nella comunità natale, lasciandosi incantare dal coro russo delle donne del villaggio. Ha poi ascoltato lingue conosciute come il dialetto friulano degli italiani di Greci e altre mai sentite, testimonianze delle innumerevoli minoranze nazionali ancora presenti in Dobrugia.

Gli schizzi lasciati sul taccuino raccolgono volti e sensazioni, provano a tracciare le mille gradazioni cromatiche della vegetazione del Delta. Tornata in Italia Silvia ha continuato a disegnare e scrivere. Il risultato finale è un diario di viaggio illustrato di sessanta pagine pubblicato in forma di scroll kit .

Il viaggio da Bucarest a Sulina è parte del progetto "Navigando lungo i Sapori del Danubio" promosso da ViaggieMiraggi in collaborazione con Slow Food Internazionale e Radio Popolare. Obiettivo del progetto è la valorizzazione di produzioni tipiche, unicità enogastronomiche e più in generale di culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano. La seconda fase tuttora in corso prevede la promozione del Delta del Danubio come destinazione di turismo responsabile interfacciando i sistemi territoriali, la valorizzazione della natura quanto dell’ambiente, delle tradizioni, della storia e delle culture gastronomiche locali. Partner locali sono Slow Food in Romania nonché le associazioni "Ivan Patzaichin – Mila 23" e "Letea in UNESCO".