18 maggio 2015
Euromediterranea 2015, da Fondazione Langer.jpg

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2015 di Euromeditarranea. Quest'anno si svolge interamente in Bosnia Erzegovina dal 2 all'11 luglio, su organizzazione di Fondazione Alexander Langer Stiftung, Associazione Tuzlanska Amica e Forum dei Cittadini di Tuzla. La linea dell'iniziativa intreccerà due ventennali, quello della scomparsa di Alexander Langer e quello del genocidio di Srebrenica

Fonte: Fondazione Alexander Langer Stiftung

La manifestazione Euromediterranea 2015, promossa da Fondazione Alexander Langer Stiftung, Associazione Tuzlanska Amica e Forum dei Cittadini di Tuzla, quest'anno si svolge interamente in Bosnia Erzegovina. La coincidenza di due importanti ventennali, quello della scomparsa di Alexander Langer e quello del genocidio di Srebrenica ha spinto la Fondazione con sede a Bolzano di creare un percorso che unisce la riflessione sull'impegno e la figura di Langer al lavoro svolto negli ultimi 10 anni dalla Fondazione Langer in Bosnia Erzegovina.

Alexander Langer, nato a Vipiteno nel 1946, pacifista, fondatore dei Verdi italiani e deputato europeo all'inizio degli anni '90 è morto suicida il 3 luglio del 1995. Fu uno dei tanti italiani che si impegnarono in azioni di solidarietà, accoglienza di profughi e iniziative politiche per fermare il conflitto in ex Jugoslavia.

Si tornerà per le strade che Langer aveva percorso dal 1991 per cercare di fermare una guerra che appariva ogni giorno più feroce, e lo si farà insieme a molti interlocutori locali e internazionali che oggi lavorano per promuovere dialogo e convivenza in Bosnia Erzegovina e nel resto d'Europa. Si avrà soprattutto modo di interagire con le ragazze e i ragazzi del progetto Adopt Srebrenica, che dal 2005 lavorano per aprire spazi dedicati al libero confronto fra storie e culture diverse e alla riflessione sul futuro della città.

Quest’anno sarà proprio l’Associazione Adopt Srebrenica a ricevere il Premio Internazionale Alexander Langer 2015, per l’impegno profuso quotidianamente nella promozione del dialogo interetnico in uno dei contesti più complessi della ex-Jugoslavia. Ma anche per la grande capacità sviluppata in questi anni di coinvolgere un pubblico locale, italiano e internazionale nella riflessione su una parte fondamentale della storia europea.

Come ogni anno, il programma si rivolge a un pubblico di tutte le età, cercando di offrire percorsi di conoscenza diversi a seconda delle esperienze pregresse. Nell'arco del viaggio, sono previste attività di preparazione agli incontri e momenti di rielaborazione.

Programma

2-11 luglio

Il viaggio partirà da Bolzano il 2 luglio, dove alle ore 18.00 si terrà la consegna ufficiale del Premio Internazionale Alexander Langer 2015 all'Associazione Adopt Srebrenica. Un pullman partirà intorno alle 22.00 verso Tuzla, effettuando fermate intermedie.

3-5 luglio – Tuzla

L'arrivo a Tuzla è previsto in mattinata e nel pomeriggio avrà inizio il Meeting Internazionale “E' possibile un'Europa che non sia multiculturale?”, dedicato all'impegno di Alexander Langer nei Balcani durante il conflitto e all'attualità del suo pensiero.

Si cercherà di raccogliere, con il contributo di alcuni dei protagonisti dell’esperienza del Verona Forum per la pace e riconciliazione nei territori dell'ex-Jugoslavia, la “lezione bosniaca” suggerita da Alexander Langer nei suoi scritti. In particolare nell'appello del giugno 1995: L'Europa nasce o muore a Sarajevo e in quella sintesi dell'esperienza di una vita che aveva cercato di trasmettere nel Tentativo di decalogo per la convivenza interetnica. Mai più Auschwitz si diceva allora, mai più Srebrenica si ripete oggi. Di fronte a ciò che succede in diverse aree del mondo, si inviteranno i partecipanti a riflettere su quali possano essere gli strumenti utili oggi per lavorare attivamente per la pace e la convivenza.

6-8 luglio – Sarajevo

Si terranno rappresentazioni teatrali, mostre e concerti nei suggestivi spazi del Museo di Storia di Sarajevo. Sono previste inoltre visite e incontri di conoscenza in città. Verranno seguite alcune delle numerose attività organizzate nella capotale bosniaca in occasione del ventennale del genocidio di Srebrenica.

Per chi è interessato, come percorso alternativo dall'8 al 10 luglio, sarà possibile partecipare alla Marcia della Pace, da Nezuk verso Srebrenica (110 km a piedi). Verrà fornito sostegno per informazioni logistiche e per l'iscrizione.

9-11 luglio – Srebrenica

Incontri di conoscenza e preparazione, partecipazione alla solenne cerimonia di Commemorazione del ventennale del genocidio di Srebrenica al Memoriale di Potočari.

Per informazioni dettagliate e iscrizioni:

Fondazione Alexander Langer Stiftung - Via Bottai 5, Bolzanotel: +39 0471 977691

Andrea Rizza, e-mail: andrea@alexanderlanger.net

Giulia Levi, e-mail: giulia@alexanderlanger.net

web: www.alexanderlanger.org