10 agosto 2018
Drago Hedl, 2017.jpg

Il famoso giornalista investigativo croato Drago Hedl sarà a Senigallia il 22 agosto al festival internazionale "Ventimilarighesottoimari in giallo" dedicato alla letteratura noir. Presenterà il suo primo romanzo giallo “Silenzio elettorale”, pubblicato in Italia nel 2017

Fonte: Feelsenigallia

"Ventimilarighesottoimari in giallo", un evento organizzato a Senigallia dal 19 al 26 agosto 2018 in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, ospita per una settimana autori noir tra i più interessanti del panorama nazionale e internazionale. Un modo per raccontare la realtà, la politica, le metropoli, attraverso una letteratura di genere amatissima dai lettori italiani e stranieri.

Accanto ad autori come Giancarlo De Cataldo uno dei più acclamati maestri del noir italiano, vi sarà Drago Hedl, riconosciuto giornalista croato e già corrispondente di guerra negli anni del conflitto nella ex Jugoslavia che a Senigallia Hedl presenterà il suo primo romanzo noir, “Silenzio elettorale”.

Drago Hedl, che è stato per anni anche corrispondente di OBCT dalla Croazia, è conosciuto soprattutto per i suoi lavori investigativi per il Feral Tribune e poi dal 2008 per Jutarnji List per cui ha riportato di crimini di guerra compiuti durante la guerra di indipendenza croata. Ciò gli è valso nel 2006 il premio "Knight International Journalism" da parte dell'International Center for Journalists, nel 2008 ha ricevuto il "CEI-SEEMO Investigative Journalism Award" e nel 2011 ha vinto il premio "Dr. Erhard Busek" per la promozione di una miglior comprensione, riconosciutogli da parte della South East Europe Media Organisation . I suoi articoli sono apparsi in molti giornali e riviste estere tra cui The Guardian e The Times.

Durante le giornate del festival sarà possibile visitare la Camera Gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare nella propria sede in Viale Bonopera. La Camera Gialla è un luogo affascinante che raccoglie praticamente tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana. Un materiale sterminato che contiene una vera e propria chicca per gli appassionati: il primo volume della mitica collana Mondadoricon la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio, in Italia, questo genere letterario.