16 novembre 2017
Ipsia, campi volontariato invernale.jpg

Ipsia, Ong delle Acli, organizza per il periodo invernale campi di volontariato in Bosnia Erzegovina, Kosovo e Serbia. In quest'ultimo, presso il Centro di transito per richiedenti asilo di Bogovadja. Le iscrizioni scadono il 1° e l'11 dicembre

Fonte: Ipsia

Ipsia, Ong delle Acli, organizza anche per quest'anno campi di animazione per il periodo invernale in tre paesi dei Balcani, nell'ambito del progetto "Terre e Libertà".

"Terre e Libertà" è un'esperienza di volontariato che unisce persone diverse intorno ad un fine comune con la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione. L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso tempo offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.

Si rivolge in modo particolare ai giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.

I campi si terranno dal 27 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, in due paesi:

- in Bosnia Erzegovina a Bihac, nel quartiere di Ružica;

- in Kosovo a Zojz (vicino a Prizren), all’interno della Scuola Sinan Thaqi.

Dal 12 al 23 dicembre o dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, i campi di animazione si svolgeranno in Serbia a Bogovadja all’interno del Centro di transito per richiedenti asilo, organizzati in collaborazione con Caritas Ambrosiana.

I volontari saranno impegnati in attività di animazione con bambini e ragazzi.

Per ulteriori informazioni sui paesi in cui si svolgeranno i campi, si consiglia di leggere le schede riassuntive per il campo di volontariato in Bosnia Erzegovina , in Kosovo e in Serbia .

La quota di iscrizione ai campi di animazione invernale è di 200 euro.

Questa quota comprende: le spese organizzative, un incontro di formazione pre-partenza, l’alloggio durante il campo e l’assicurazione obbligatoria.

Le spese di viaggio e di vitto durante il campo non sono comprese nella quota e sono a carico del volontario.

Per iscriversi è necessario avere almeno 18 anni, compilare online la scheda di partecipazione, e prendere visione del regolamento.

Il termine per inviare le iscrizioni è il 1° dicembre 2017 per il primo campo in Serbia 12-23 dicembre), l’11 dicembre per gli altri campi.

Per sulteriori informazioni:

Ipsia - Terre e libertà

e-mail: terre.liberta@acli.it

tel: 02 7723227

web: www.terreliberta.org

Pagina Facebook