6 dicembre 2022

Si è concluso il 4 dicembre 2022 la quinta edizione del Balkan Film Festival, sei giorni di film, incontri, workshop, ospiti di rilievo che hanno accompagnato il pubblico della Casa del Cinema in un bel viaggio nella cinematografia balcanica. Ecco i premi ai film in concorso

Fonte: Associazione Occhio Blu Anna Cerini Bova Onlus

Si è concluso il 4 dicembre 2022 la quinta edizione di Balkan Film Festival, sei giorni di film, incontri, workshop, ospiti di rilievo che hanno accompagnato il pubblico della Casa del Cinema in un bel viaggio nella cinematografia balcanica.

Nella serata finale di ieri, la giuria composta dal regista macedone Milcho Manchevski nel ruolo di presidente, il regista, attore e sceneggiatore italiano Mimmo Calopresti, Ylljet Aliçka, scrittore e sceneggiatore albanese, il presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti ha decretato anche i vincitori del Festival.

Francesco Ranieri Martinotti ha assegnato il premio “Miglior Attore”, che è andato a Ibrahim Koma per la sua interpretazione nel film “As Far As I Can Walk”, definita dalla giuria come “profondamente efficace e in grado di rendere visibili le invisibili emozioni e i dilemmi dell’odissea migratoria”.

Ylljet Aliçka ha poi proseguito decretando il premio per la “miglior attrice” che è stato vinto dalle attrici kossovare del film “Looking for Venera”, Kosovare Krasniqi e Rozafa Celaj la cui interpretazione è stata giudicata come in grado di “esprimere la fragilità e la forza di due giovani donne all’interno della società kosovara altrettanto giovane, combattuta tra i valori della tradizione e la modernità”. Il premio è stato consegnato all’ambasciatrice del Kosovo presente in sala.

Mimmo Calopresti ha decretato la miglior regia che è stata ritenuta quella delle registe Vesela Kazakova e Mina Mileva per il film “Women Do Cry”.

Ha concluso la premiazione il presidente di giuria Milcho Manchevski che ha decretato come miglior film “Bad Luck Banging or Loony Porn” del regista Radu Jude. La scelta è ricaduta su questa pellicola in quanto la giuria l’ha ritenuta “un racconto importante della realtà in questo momento, vista attraverso ogni forma cinematografica, dal video porno familiare, passando per il documentario, fino al fantasy”.

Il premio è staro ritirato dal CEO della casa di produzione e distribuzione Lucky Red Andrea Occhipinti, distributore del film in Italia.

Le interviste

In occasione del Balkan Film Festival 2022 il collaboratore di OBCT Nicola Falcinella ha intervistato alcuni degli intervenuti. Si vedano:

Norika Stefa: adolescenza, forza motrice

La sorellanza di Dina Duma

Gregor Božič: il fiabesco dei luoghi