Un lucidascarpe in centro a Prizren - © dinosmichail/Shutterstock

In centro a Prizren - © dinosmichail/Shutterstock

Empowerment in Kosovo a partire dalla pedagogia del gioco di strada. Una tesi di laurea, riceviamo e volentieri pubblichiamo

03/02/2023 -  Giulia Corvi

Questo elaborato dal titolo "Overcoming alterities. Passione, progettazione, promozione dell’empowerment e della cittadinanza attiva delle comunità Rom, Ashkali, Egyptian in Kosovo"; nasce dal desiderio di raccontare.

La ricerca è scaturita da sei mesi in Kosovo e mi ha portata ad indagare l’empowerment e la cittadinanza attiva delle comunità Rom, Ashkali, Egyptian nelle città di Gjakovë/Dakovica e di Prizren/Prizreni, tra sorprese e smarrimenti.

I primi tre capitoli di questo lavoro sono dedicati alla descrizione del contesto kosovaro, le sue controversie e le comunità che lo abitano, con un approfondimento sulle comunità Rom, Ashkali, Egyptian dalle loro origini sino all’attivismo che svolgono nelle città sopracitate analizzandone potenzialità e criticità, con particolare attenzione all’ambito socioeducativo. Vagabondare tra itinerari dissestati mi ha concesso il tempo necessario per tratteggiare geografie di volti, storie, corpi, così energici e desideranti di immergersi in scommesse quotidiane future.

La seconda parte, attraversa più in profondità la progettazione e pianificazione di un campo di animazione di Terre e Libertà nel quartiere di Brekoc a Gjakovë/Dakovica, scavando tra le pieghe dell’improvvisazione e dimostrando quanto prezioso sia questo strumento educativo a partire da una pedagogia del gioco di strada. L’idea e la possibilità di elaborare tale pedagogia si sviluppa a partire da una riflessione sulla pedagogia dell'avventura, al fine di porsi come strumento di formazione per una progettualità più ricca e completa e accrescere consapevolezza nei volontari del loro ruolo e responsabilità.

L’elaborato finale è un percorso oscillante tra pagine di diario personale, interviste e progetti osservati e partecipati nella speranza che possano diventare fonti ed esempi interessanti, anche in Italia, per accostarsi con maggiore consapevolezza ad un dialogo interculturale i cui sentieri sono ancora da esplorare.

Il testo della tesi

Vai al testo completo in pdf della tesi di laurea


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by