Parlare d'Europa e di affari europei attraverso il data-journalism.

Mettere in rete diverse testate giornalistiche per raccontare, approfondire e spiegare l'impatto delle politiche europee, fuori e dentro l'Europa, sulle istituzioni, le norme e i cittadini dei paesi membri. Lo faremo attraverso notizie, approfondimenti e materiali multimediali, messi sempre a disposizione con licenza creative commons.

Tutto questo è "EdjNet – European Data Journalism Network", una rete di media europei, coordinata da OBCT e VoxEurop, per raccontare l'Europa in maniera approfondita e plurale. 

I nostri materiali

Cosa succede con l’astensionismo in Europa

Lorenzo FerrariJacopo Ottaviani | 17/5/2019

L'affluenza al voto è da anni in calo un po' in tutti i paesi europei, soprattutto tra le generazioni più giovani. Quali sono le motivazioni alla base di questo fenomeno? E quali sono le possibili soluzioni per contrastarlo?

Romeni e bulgari tra gli europarlamentari più influenti

15/5/2019

I parlamentari europei eletti in Romania e Bulgaria fanno valere il loro peso molto più dei colleghi di tanti altri paesi, comprese l’Italia e la Francia. A dirlo è un indicatore messo a punto da VoteWatch Europe , il principale sito di riferimento per il monitoraggio dell’attività degli europarlamentari.

Il freno alla mobilità dell’Europa orientale

Ilin Stanev | 3/5/2019

Le nuove norme europee sul trasporto di merci su strada, che impongono restrizioni all’accesso delle aziende dell’Europa orientale ai mercati occidentali, sono percepite da diversi paesi dell’Est come l’ennesimo tentativo di impedire ai cittadini dei nuovi stati membri Ue di beneficiare dei vantaggi del mercato unico

Libertà di informazione: sempre più giù

19/4/2019

L'indice 2019 di Reporters senza frontiere mostra alcuni significativi peggioramenti. Anche in aree da cui ci si aspetterebbero situazioni meno problematiche. E nel Sud Est Europa si fanno notare - in negativo - Serbia e Ungheria

SONO PARTNER NEL PROGETTO EDJNET: