Parlare d'Europa e di questioni che toccano i cittadini europei in maniera approfondita e plurale, attraverso il giornalismo di dati. Mettere in rete più di venti testate da molti paesi diversi per far crescere il giornalismo transnazionale, favorendo la circolazione degli articoli e rendendoli disponibili in molte lingue diverse. Sviluppare strumenti che rendono più facile utilizzare i dati e fornire centinaia di contenuti liberamente riutilizzabili.

Tutto questo è lo European Data Journalism Network , una rete nata nel 2017 e coordinata da OBCT assieme a VoxEurop.

Ultime notizie da EdjNet:
Le ultime storie che abbiamo pubblicato

Il riscaldamento climatico in Europa su Radio Radicale

Intervista a Ornaldo Gjergji di OBCT incentrata sullo studio "Il riscaldamento climatico in Europa, comune per comune" realizzato nell’ambito del progetto EDJNet, andata in onda nella trasmissione “Il Maratoneta” di Radio Radicale (19 settembre 2020)

Migliorare la consapevolezza sulla disinformazione

14/9/2020

Il ruolo del giornalismo di dati. Intervista a Chiara Sighele per l'European Data Journalism Network presente alla conferenza organizzata dalla DG CONNECT nel luglio scorso 

Le leggi europee che non vengono applicate nel sud-est Europa

Petter Aspestrand | 4/8/2020

Molti paesi dell'Unione europea evitano di applicare alcuni regolamenti e direttive europee. Gli ultimi dati raccolti da EDJNet offrono delle indicazioni sulle procedure di infrazione aperte contro i singoli stati e sulle sanzioni che rischiano, ma anche sulla capacità dei governi di negoziare con le istituzioni dell'UE.

Il COVID-19 e il mercato delle droghe

László Arató | 28/7/2020

Le restrizioni imposte dalla pandemia non hanno arrestato i traffici di droga in Europa, anche se in alcuni casi hanno provocato carenze e un aumento dei prezzi. I canali di distribuzione si sono diversificati, spostandosi di più su internet