Parlare d'Europa e di affari europei attraverso il data-journalism.

Mettere in rete diverse testate giornalistiche per raccontare, approfondire e spiegare l'impatto delle politiche europee, fuori e dentro l'Europa, sulle istituzioni, le norme e i cittadini dei paesi membri. Lo faremo attraverso notizie, approfondimenti e materiali multimediali, messi sempre a disposizione con licenza creative commons.

Tutto questo è "EdjNet – European Data Journalism Network", una rete di media europei, coordinata da OBCT e VoxEurop, per raccontare l'Europa in maniera approfondita e plurale. 

I nostri materiali

Turchia: triplicate le richieste di asilo negli ultimi due anni

Fazıla Mat | 18/12/2017

In seguito al tentato golpe, sono in aumento costante le richieste d’asilo da parte di cittadini turchi verso i paesi UE, rivolte soprattutto alla Germania

I Balcani sono invisibili ai telegiornali italiani

Lorenzo Ferrari | 14/12/2017

Un nuovo studio mostra che il sud-est Europa è del tutto assente dallo sguardo delle grandi redazioni televisive, con la sola eccezione di Grecia e Turchia. 

Femminicidio: una piaga anche in Europa

Alberto BurbaMarzia Bona | 24/11/2017

Nonostante l'approvazione di leggi e normativa specifica, i casi di femminicidio non accennano a diminuire in Europa. Un quadro della situazione che si sofferma anche sui paesi del sud-est Europa

La xenofobia nelle città europee

16/11/2017

Nonostante la crescente influenza dei movimenti e dei partiti razzisti in Europa, nel complesso la xenofobia non è in aumento nelle città europee. Anzi, tra il 2009 e il 2015 l’atteggiamento dei cittadini nei confronti degli stranieri è migliorato nella media - anche se esistono eccezioni e controtendenze notevoli (e non va dimenticato che i contesti urbani sono spesso più aperti rispetto alle altre zone).

SONO PARTNER NEL PROGETTO EDJNET: