Parlare d'Europa e di affari europei attraverso il data-journalism.

Mettere in rete diverse testate giornalistiche per raccontare, approfondire e spiegare l'impatto delle politiche europee, fuori e dentro l'Europa, sulle istituzioni, le norme e i cittadini dei paesi membri. Lo faremo attraverso notizie, approfondimenti e materiali multimediali, messi sempre a disposizione con licenza creative commons.

Tutto questo è "EdjNet – European Data Journalism Network", una rete di media europei, coordinata da OBCT e VoxEurop, per raccontare l'Europa in maniera approfondita e plurale. 

I nostri materiali

13 ottobre 2017

Moltissimi studenti del sud-est Europa si iscrivono all’università all’estero, ma per buona parte di loro uscire dalla regione resta un miraggio

21 settembre 2017

Secondo un recente studio realizzato da una squadra internazionale di ricercatori, ogni anno in Europa circa diecimila persone muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento associato alle emissioni di ossido di azoto, una sostanza dannosa prodotta in abbondanza dai motori diesel.

20 settembre 2017

Il Danubio è una risorsa europea la cui tutela richiede una strategia transnazionale. Dal 1998 l'ICPDR si occupa di monitorarne lo sfruttamento delle acque. E raccoglie e mette a disposizione dati accurati sul suo stato di salute

19 settembre 2017

Nel discorso pronunciato la scorsa settimana al Parlamento Europeo, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dato spazio all’idea di un'Europa a una sola velocità, prospettando un ministro delle Finanze unico (non solo dell’area Euro, dunque). Tra le proposte anche l’estensione dell’Eurozona e dell’area Schengen verso est e la possibilità di andare oltre gli attuali 27 membri con l’integrazione dei Balcani Occidentali.

SONO PARTNER NEL PROGETTO EDJNET: