Nel 2017 OBC Transeuropa ha fondato assieme con altri partner lo European Data Journalism Network (EDJNet), una rete europea nata per promuovere il giornalismo di dati su questioni che interessano diverse aree d’Europa. Puntiamo a parlarne in modo accurato e plurale, sempre partendo dai dati: per fare questo, produciamo storie collaborative, favoriamo la circolazione dei contenuti attraverso lingue e confini e forniamo ai giornalisti di tutta Europa materiali e strumenti utili.

Il data team di OBC Transeuropa coordina EDJNet fin dalla sua nascita: garantiamo il coordinamento complessivo delle attività portate avanti dalla rete e partecipiamo alla loro progettazione, ci sforziamo di procurare risorse per la crescita della rete, curiamo il sito e la comunicazione di EDJNet, costruiamo nuove partnership e gestiamo i rapporti istituzionali. Assieme ai partner, contribuiamo inoltre alla realizzazione di nuove storie e di nuovi strumenti.

EDJNet comprende attualmente 29 membri in 17 paesi ed è ormai una delle più affermate realtà transnazionali di giornalismo di dati in Europa. I nostri lavori escono spesso in molte lingue diverse e vengono regolarmente ripresi da un ampio numero di testate, comprese alcune tra le maggiori testate europee.

Oltre al sito , le attività di EDJNet si possono seguire anche grazie a una newsletter dedicata e ai canali della rete su Twitter e Instagram .

I nostri partner:
Alternatives Economiques (Francia), Altinget (Danimarca), Capital (Bulgaria), Civio (Spagna), Cyprus Mail (Cipro), Dataninja (Italia), Denik Referendum (Cechia), Deutsche Welle (Germania), Divergente (Portogallo), El Confidencial (Spagna), El Orden Mundial (Spagna), EUobserver (Belgio), Euractiv Italia (Italia), Gazeta Wyborcza/BiQdata (Polonia), H-Alter (Croazia), HVG/Eurologus (Ungheria), Il Sole 24 Ore (Italia), iMEdD (Grecia), Internazionale (Italia), Interruptor (Portogallo), Journalism++ (Svezia), LocalFocus (Paesi Bassi), MIIR (Grecia), Openpolis (Italia), Pod črto (Slovenia), Publico (Portogallo), Sheldon.studio (Italia), Voxeurop (Francia).

 

Gli articoli più recenti che abbiamo pubblicato:

Divario di genere nella toponomastica europea

C'è un enorme divario di genere nella toponomastica delle grandi città europee: per ogni strada intitolata a una donna ce ne sono in media almeno dieci intitolate a uomini. Ne ha parlato Lorenzo Ferrari di OBCT in diretta a "Il Vaso di Pandora" (8 marzo 2024)

CITTÀ Europa: tutte le regioni del mondo ignorate dalla nostra toponomastica

Lorenzo Ferrari | 4/1/2024

Analizzando i nomi delle strade delle grandi città europee, le persone di provenienza africana e asiatica risultano fortemente sottorappresentate. Appena lo 0,1% delle strade commemora personalità non bianche nate al di fuori dell’Europa

INCHIESTA L'industria dell'auto pressa l'UE per abbassare gli standard sulle emissioni

Stefano Valentino | 3/1/2024

L’industria automobilistica europea fa pressione per abbassare gli standard sulle emissioni inquinanti delle auto e dei mezzi pesanti, a scapito dell’ambiente e della salute dei cittadini. Lo rivelano esperti del settore e documenti riservati ottenuti da Voxeurop

DONNE Croazia: come combattere i femminicidi

Jelena Prtorić | 7/12/2023

Il governo croato ha annunciato l'intenzione di riconoscere il femminicidio come un tipo di delitto distinto dagli altri. Una novità importante, ma occorre un cambiamento sociale ben più ampio, avverte chi lotta per i diritti delle donne

ANALISI Europa: più incendi, meno vigili del fuoco

György Folk | 7/12/2023

Malgrado decenni di aiuti finanziari, le differenze nell’addestramento e delle attrezzature in Unione europea rendono la cooperazione tra i vigili del fuoco degli Stati membri complicata e spesso inefficiente