Sarkozy in visita a Tbilisi

13/10/2011

Get the Flash Player to see this player.

Il 7 ottobre la visita di Sarkozy a Tbilisi. Il governo georgiano ha dichiarato il giorno festivo, promosso l'evento con pubblicità in televisione e organizzato un servizio di autobus per portare i cittadini in piazza. Le immagini girate da Giorgio Comai a due ore dall'inizio dell'evento in via Rustaveli, la principale strada che portava al comizio

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha visitato lo scorso venerdì 7 ottobre la capitale georgiana Tbilisi nel corso di un viaggio che lo ha portato in tutte le repubbliche del Caucaso del sud. Sarkozy in Georgia è ricordato in particolare per aver negoziato l'accordo di pace che il 12 agosto 2008 ha posto fino alle ostilità aperte nella guerra tra Russia e Georgia scoppiata in Ossezia del Sud.

L'aspettativa per la visita a Tbilisi era molto alta. Il presidente georgiano Saakashvili ha indetto un giorno festivo nella sola città di Tbilisi per il 7 ottobre (ufficialmente, anticipando l'inizio delle feste cittadine di Tbilisoba). Dopo l'annuncio che Saakashvili e Sarkozy avrebbero tenuto un discorso pubblico in piazza della Libertà, le televisioni georgiane hanno trasmesso uno spot in cui si incoraggiava la popolazione a partecipare all'evento invitando esplicitamente “chiunque voglia vedere la Georgia come un moderno Paese europeo e voglia che il mondo senta la nostra richiesta che l'occupazione della Georgia [da parte russa, in riferimento ad Abkhazia a Ossezia del sud] finisca in modo pacifico”.

Grandi misure di sicurezza: le principali vie della città che conducevano alla piazza della Libertà erano chiuse dalla sera del giorno precedente. La piazza era decorata con enormi bandiere europee, francesi e georgiane. Già tre ore prima dell'inizio delle manifestazioni la folla accorreva numerosa all'evento, a piedi passeggiando per via Rustaveli e grazie a uno speciale servizio di autobus.

Durante il suo discorso, Sarkozy ha ribadito il suo sostegno alla Georgia e ha dichiarato che è un Paese che “deve essere libero di esprimere le proprie aspirazioni ad entrare a far parte dell'Unione europea e in futuro di esserne un Paese membro”.

Immagini dalla piazza durante l'evento sono disponibili su YouTube:

La piazza di Tbilisi ascolta l'inno nazionale francese

http://www.youtube.com/watch?v=U5-9iJ84YWg

Immagini: Giorgio Comai

Montaggio: Giorgio Comai