I principali luoghi della presenza cinese in ex Jugoslavia


Dall’11 al 12 aprile, si tiene a Dubrovnik l’ottavo vertice 16+1 tra i paesi dell’Europa centrale e orientale e la Cina. Per la Croazia, così come per gli altri paesi che prendono parte al summit, si tratta di un’ulteriore occasione per attrarre investimenti cinesi e cementare le cooperazioni bilaterali. 

All’occasione del vertice, OBCT pubblica una mappa dei principali luoghi della presenza cinese nell’ex Jugoslavia, tra investimenti diretti, infrastrutture finanziate con prestiti o progetti di cui si discutono ancora i dettagli. Qui di seguito la lista dei punti chiave, presentati da nord a sud, dalla Slovenia alla Macedonia del Nord. I progetti non ancora confermati o avviati sono indicati in mappa con il colore arancione. 

(Clicca sul puntatore per saperne di più)



creative commonsTutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org