24 gennaio 2006

A partire dal contesto storico delle politiche formative nell'area balcanica il volume presenta i dati di crisi, le riforme introdotte, gli ostacoli che ancora permangono, le sfide per una reale modernizzazione. Un libro sui sistemi educativi nei Balcani, dal comunismo alla democrazia

Quarant'anni di socialismo reale e i conflitti conseguenti alla dissoluzione dell'ex Yugoslavia hanno reso il Sud Est Europa un irripetibile laboratorio di progettazione, sperimentazione ed implementazione di riforme in campo scolastico, universitario e formativo per il rilancio della crescita economica e dello sviluppo democratico. A partire dal contesto storico delle politiche formative dell'area balcanica, il volume presenta i dati di crisi del sistema, le novità introdotte dalle riforme legislative, gli ostacoli che ancora permangono, le sfide per una reale modernizzazione.

Francesco Russo, Direttore, Centro Internazionale Studi e Ricerche, Istituto Internazionale Jacques Maritain, Villa Albrizzi-Franchetti, Preganziol (TV) - Portogruaro (VE).
Tra le sue publicazioni anche: Education and the future. Knowledge, education and territorial development in Central and Eastern European Countries a cura di Francesco Russo e Simone Arnaldi (Ed. Goliardiche, 2003), Ricostruire il Kosovo e i Balcani. Stato società, formazione e mass-media di Francesco Russo (Ed. Scientifiche Italiane, 2001), L'altra Europa. L'Europa Centrale e i Balcani verso l'Unione Europea a cura di Francesco Russo e Rade Patrovic (Ed. Scientifiche Italiane, 1998)
Una scuola per entrare in Europa. I sistemi educativi nei Balcani dal comunismo alla democrazia
di Francesco Russo
anno di publicazione: 2005
casa editrice: il Mulino