18 aprile 2008

Nel mare dell'offerta italiana, Slovenica costituisce una delle rarissime gocce d'argomento italoslovenistico. Una raccolta dello scrittore e docente universitario Miran Kosuta

Ideata a cerchi tematici concentrici, la raccolta muove da un porto e un cuore: Trieste, città dalla slataperiana "doppia anima", dove l'universo italiano e latino incontra quello sloveno e slavo. Scandagliando il complesso rapporto tra questi due mondi, da sempre in bilico tra amore e disamore, conoscenza e insipienza, collaborazione e chiusura, il volume porta il lettore a veleggiare dalla Trieste di Vladimir Bartol e dal microcosmo letterario sloveno del Friuli Venezia Giulia fino all'Italia e al suo dialogo traduttivo con la Slovenia, per bordeggiare quindi verso la dimensione concettuale della Mitteleuropa, le fortune slovene di Francesco Petrarca e spingersi infine nello sterminato rizoma del postmoderno, che permea la Slavia letteraria dell'Europa orientale. In questo viaggio, Slovenica persegue un obiettivo: favorire l'osmosi tra le culture italiana e slovena, avvicinare i due popoli, disvelare a entrambi i tesori spirituali del vicino, per far emergere, con ancora più forza, i valori della pace e della convivenza nelle terre di frontiera del Nordest.

Miran Kosuta, (Trieste 1960), scrittore, saggista, traduttore, docente unviersitario e musicista sloveno, è professore associato di Lingua e Letteratura slovena presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. Fa parte dell'Associazione degli Scrittori sloveni e della sezione slovena del PEN Club internazionale. Autore di numerosi studi e interventi di argomento storico-letterario e culturale, ha pubblicato in lingua slovena e italiana i volumi Rapsodija v treh stavkih (Trieste 1989), Krpanova sol (Ljubljana 1996), Scritture parallele (Trieste 1997), Franciska (Klagenfurt 2002, traduzione in lingua slovena del romanzo Franziska di Fulvio Tomizza) e Stiri zgodbe za eno zivljenje (Sezana 2004, raccolta di testi teatrali; coautori: Aleksander Persolja, Ales Berger, Marko Sosic).

Introduzione di Claudio Magris
Slovenica. Peripli letterari italo-sloveni
di Miran Kosuta
anno di pubblicazione: 2005
casa editrice: Edizioni Diabasis