1 settembre 2008

Il conflitto in Kosovo. La sua dimensione di conflitto etnico e di retroterra della criminalità albanese in Italia e in Europa. L'autore di questo libro descrive, nelle sue pagine, i riti e le radici degli scontri etnico-religiosi fra serbi e albanesi

La guerra del Kosovo è stata vissuta dall'opinione pubblica italiana, per una breve stagione, come un controverso e tragico evento di politica internazionale. Poi è scomparsa dalle cronache. Ma dietro e dentro quel conflitto c'è una realtà che non è scomparsa, anzi è esplosa nella sua dimensione di conflitto etnico e di retroterra della criminalità albanese in Italia e in Europa. L'autore di questo libro descrive, nelle sue pagine, i riti e le radici degli scontri etnico-religiosi fra serbi e albanesi. Racconta l'organizzazione e le regole non scritte dei clan. La torre dei crani è in Kosovo il monumento vivente di un orrendo massacro di seicento anni fa. Ma anche oggi incriminare qualcuno per un omicidio, in quella terra disperata, è "come fare una multa per eccesso di velocità ai piloti sulla pista di Indianapolis".

Antonio Evangelista è stato comandante della missione Unmik in Kosovo. Ha passato oltre due anni tra Peja e la capitale Pristina, ha diretto le indagini sui crimini di guerra e guidato la polizia criminale.
La Torre dei Crani. Kosovo 2000-2004
di: Antonio Evangelista
anno di pubblicazione: 2007
casa editrice: Ed.Riuniti