8 gennaio 2008

Francesco Privitera, docente di storia e istituzioni dell'Europa Orientale, tratta la storia della Jugoslavia, le sue trasformazioni e la sua dissoluzione. Un libro per capire qual è stato il ruolo dell'area jugoslava negli equilibri europei

L'arco cronologico della storia della Jugoslavia è compreso fra la modifica degli assetti geopolitici dell'Europa di fine Ottocento e di fine Novecento. In ambedue i momenti, l'area jugoslava ha avuto un ruolo importante nel determinare la crisi di entrambi gli assetti e nel divenire l'epicentro di un processo strutturale dell'Europa.

Francesco Privitera è docente di Storia e Istituzioni dell'Europa orientale all'Università di Forlì e membro dell'Istituto per l'Europa Centro Orientale e Balcanica dell'Università di Bologna. Ha scritto anche "La transizione continua. L'Europa centro-orientale tra rinnovamento e conservazione (1989-1994)", del 1996. Ha curato insieme a Luisa Chiodi l'edizione della "Guida ai paesi dell'Europa centrale, Orientale e Balcanica" 2007.
Jugoslavia
di Francesco Privitera
anno di pubblicazione: 2007
casa editrice: Unicopli Collana: Storia dell'Europa nel XX secolo