10 maggio 2006

Il libro è una raccolta di otto fiabe firmate dall'autore albanese Sokol Jakova. Ognuna di queste fiabe, attraverso il racconto di situazioni buffe quanto insolite che raccontano di amicizia, umiltà, furbizia, pigrizia e avarizia, veicola un messaggio morale che può facilmente sintetizzarsi in detti popolari, molti dei quali conosciuti anche in Italia

Le storie, in parte frutto della fantasia e in parte ispirate dalla stessa realtà e riadattate per un pubblico di bambini, sono unite da un comune denominatore: la saggezza. Nella cultura popolare albanese la saggezza assume un valore tanto importante da ritenerla non proponibile in altro modo se non attraverso i racconti degli anziani, considerati i veri e unici depositari di tale virtù. La saggezza appartiene solitamente al sesso maschile, i protagonisti delle storie sono, infatti, quasi tutti uomini, ma quando a possederla è una donna, assume toni a tratti pungenti pur restando visibile l'elemento ironico.
Ognuna di queste fiabe, attraverso il racconto di situazioni buffe quanto insolite che raccontano di amicizia, umiltà, furbizia, pigrizia e avarizia, veicola un messaggio morale che può facilmente sintetizzarsi in detti popolari, molti dei quali conosciuti anche in Italia. Divertente e rilassante da leggere anche per gli adulti.

Donne, cacciatori e perfidi imbroglioni
di Sokol Jakova
anno di pubblicazione: 2005
casa editrice: Sinnos editrice