Shqiptarja

Albania: libertà di stampa sotto assedio

18/08/2016

I giornalisti albanesi hanno espresso la loro ferma opposizione alla bozza di un articolo presente nella riforma del sistema giudiziario che, a loro dire, mira a limitare l'indagine giornalistica sull'operato dei pubblici ministeri.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Giornalisti albanesi tra coscienza civile e pressioni corporative

30/07/2016

In seguito alla riforma della giustizia, punto di svolta nella storia dell'Albania, una riflessione sul ruolo del giornalismo nella sfera politica e sociale del paese.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Come sviluppare ulteriormente il giornalismo d'inchiesta

14/07/2016

I giornalisti albanesi denunciano il controllo da parte dei politici e di persone connesse alla criminalità organizzata sulle indagini fatte dai loro colleghi. Controllo eseguito attraverso la minaccia o l'offerta di denaro.

shqiptarja: vai all'articolo originale in albanese

Dibattito sulla proposta di legge dei media on-line: se ne viola l'indipendenza?

26/04/2016

La proposta di legge del governo sui media on-line viene interpretata da molti operatori Internet come il tentativo di limitare la libertà di stampa. Inoltre viene criticata la mancanza di trasparenza nell'intero processo.

Shqiptarja: vai all'articolo completo in albanese

Scutari: il comune rifiuta informazioni ai giornalisti

20/04/2016

Nessuna informazione sui bandi e neppure su curricula e stipendi dei propri dipendenti. Il comune di Scutari rifiuta ai giornalisti una serie di informazioni, violando così la legge.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

I giornalisti albanesi preoccupati per le proposte di legge sull'informazione on-line

01/04/2016

Il governo albanese sta lavorando su un pacchetto di leggi per regolamentare l'informazione on-line. L'Unione dei giornalisti albanesi ha già espresso le sue preoccupazioni.

Shqiptarja: leggi l'articolo in lingua albanese

Perchè l'opinione pubblica è così indifferente e non mostra solidarietà con quanto prodotto dai giornalisti?

15/03/2016

Il controllo di lunga data da parte dello stato e delle imprese ha generato una carenza di credibilità nei lavori dei giornalisti albanesi. Ciò accade anche in casi eccezionali compresi i disastri naturali come quello che qualche anno fa ha colpito la città di Shkodra.

Shquiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

La preoccupazione dell'OSCE per la mancanza di indipendenza dell'unica emittente pubblica

09/03/2016

L'ambasciatore dell' Osce a Tirana ha dichiarato che è anormale l'infinito ritardo nella nomina del direttore generale di RTSH. Il Parlamento sta cercando il candidato giusto per servire la politica, e non le persone.

Shquiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

Peggiora la situazione occupazionale dei giornalisti albanesi

04/03/2016

In dieci anni i giornalisti albanesi hanno visto peggiorare le proprie condizioni di lavoro: le loro organizzazioni sono troppo deboli per poterli difendere dall'arbitrarietà dei proprietari dei media e i giornalisti ricevono minacce dai criminali ma non vengono protetti dalle istituzioni statali.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese

I problemi dei giornalisti discussi in Parlamento

19/02/2016

Le organizzazioni dei giornalisti albanesi hanno presentato alla Commissione per i Media del Parlamento albanese la situazione finanziaria critica in cui si trovano i propri affiliati. Gli stipendi non sono pagati regolarmente ed i datori di lavoro della metà dei giornalisti non versano i contributi per la previdenza sociale.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in Albanese