Dilema Veche

Romania: multati per aver criticato su Facebook le autorità

05/09/2017

Dall’inizio dell’anno due casi di restrizione della libertà d’espressione hanno generato particolare dibattito in Romania. Cosmin Bîrsan, un giovane uomo di Odobesti è stato multato per aver postato su Facebook alcuni commenti critici sulle attività del comune. I post non costituivano un attacco alla persona, erano soltanto commenti ironici sullo stato delle strade e sugli affari del Sindaco. Un altro caso dello stesso tipo si era già verificato all’inizio del 2017, quando in seguito al caricamento di un video che mostrava uno slalom spericolato di una macchina della polizia, sette persone sono state convocate dalla polizia di Târgu Jiu: uno di loro aveva caricato il video, gli altri lo avevano commentato. Sebbene sia il video che i commenti siano stati rimossi tutti sono stati multati.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno

Serbia: come le autorità bloccano l'accesso alle informazioni

02/03/2017

La Serbia ha una delle migliori leggi al mondo per garantire l'accesso pubblico all'informazione. L'unico problema è che le istituzioni non la rispettano. E in futuro la situazione potrebbe essere peggio dell'attuale

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno

Bulgaria: un terzo delle istituzioni mantiene segreti gli atti normativi emessi

02/03/2017

Un terzo delle istituzioni in Bulgaria non pubblica su internet gli atti emessi, e metà di loro non lo fanno nemmeno relativamente agli atti amministrativi generali.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno

Slovenia: il denaro sta uccidendo il giornalismo indipendente

17/02/2017

Le ristrutturazioni nei media sloveni si moltiplicano. Il quotidiano di centro-sinistra Delo non ha fatto eccezione: i sindacati e i giornalisti indipendenti si preoccupano della sorte di questo giornale di riferimento.

Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Romania: la deriva dei media durante le proteste

16/02/2017

In Romania, durante le manifestazioni di protesta contro il decreto del governo che avrebbe indebolito la lotta contro la corruzione, i media hanno diffuso numerose notizie false.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno.

Romania: come funziona l'accesso all'informazione

26/01/2017

La legge rumena che regola l'accesso all'informazione è la legge 554/2001. Essa afferma che ogni persona, rumena o straniera, possa richiedere un'informazione di interesse pubblico, senza dover giustificare la propria richiesta. Così facendo la legge dovrebbe essere garantire l'accesso per tutti. Abbiamo chiesto a Ioana Avădani, direttrice esecutiva del Centro per il giornalismo indipendente e ad altri toccati dalla normativa, come funziona l'applicazione della normativa.

Dilema Veche: leggi l'articolo in rumeno

Famiglia tradizionale vs normalità

12/01/2017

La Romania è stata tra gli ultimi paesi europei a decriminalizzare l'omosessualità. L'articolo di legge che puniva l'omosessualità con la prigione è stato rimosso nel 2001. La Bulgaria e l'Ungheria lo fecero nei primi anni '60, la Russia nel 1993 e la Repubblica di Moldavia nel 1995. La comunità LGBT soffre ancora discriminazione pubblica e ha poca visibilità nei mass media.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno

Il dolce sapore della democrazia svedese

08/12/2016

Un viaggio a Stoccolma sottolinea quanta strada abbia da fare il Kosovo in termini di libertà dei media e nel rispetto dei diritti umani.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno

Servizio pubblico o media governativi?

01/12/2016

Quando Liviu Dragnea, leader del Partito Democratico Socialista in Romania, propose una legge che avrebbe punito la "diffamazione pubblica" venne accusato di minacciare la libertà di stampa. Il progetto di legge non passò. Tuttavia, poco prima delle elezioni politiche, lo stesso Dragnea ha avuto a che fare con un'altra legge, questa volta votata dal Parlamento. Esperti di media e ONG sostengono che questo provvedimento, che abolirà più di un centinaio di tasse, inclusa quella che finanzia tv e radio del servizio pubblico, influenzerà negativamente la libertà di stampa e l'integrità dei media. Liviu Dragnea ha assicurato che la televisione e la radio pubblica avranno il sostegno finanziario del governo. Si tratta di una mossa populista studiata per le elezioni oppure una decisione attraverso cui il governo vuole controllare i media del servizio pubblico? Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno

Giornalisti in Turchia

27/10/2016

Dilema Veche ha pubblicato un'intervista a Bülent Mumay, giornalista turco arrestato dopo il colpo di stato in Turchia.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno