Brevi

Quali sono le organizzazioni presenti a Lesbo?

23/03/2016

I volontari di Lesbos Falafel sono a Lesbo da novembre scorso. Nel loro sito la lista di un'altra ventina di organizzazioni che, in diversi modi, si prendono cura dei rifugiati che raggiungono l' isola greca.

Are You Syrious? Via al crowdfunding

21/03/2016

Comincerà mercoledì 23 marzo il crowdfunding lanciato da Are You Syrious? per coprire i costi della spedizione del container "Dall'Europa con amore" contenente 10 tonnellate di aiuti che da Zagabria raggiungerà il campo di Idomemi

Cook4Refugee

17/03/2016

Sono tante le persone che stanno aiutando, a vario titolo, ma accomunate da spirito di volontariato civile, i rifugiati. I volontari di Cook4refugee sono presenti al confine austro-slovacco dove portano il cibo da loro stessi cucinato.

Mappa dei flussi migratori

16/03/2016

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) aggiorna settimanalmente una mappa interattiva sui flussi migratori in Europa.

Volontari per salvare i migranti

16/03/2016

Mariano Giustino, corrispondente dalla Turchia di Radio Radicale, ha percorso la rotta dei migranti verso l'isola di Chio, nel Mar Egeo, incontrando centinaia di volontari che salvano i profughi dalla morte in mare.

L'Europa che agisce

10/03/2016

Sul sito Europeact la lista di decine di gruppi che in diversi paesi europei sono in prima linea nell'accoglienza dei rifugiati

Contro le guerre e i muri alle frontiere

10/03/2016

Oltre 50 organizzazioni che lavorano sui temi della pace e per i diritti del migranti hanno partecipato il 9 marzo ad un sit a Roma davanti a Montecitorio per chiedere politiche di pace e di accoglienza.

Crisi rifugiati: cosa ne pensano i centri studi europei?

07/03/2016

Un'utile rassegna realizzata dagli uffici del Parlamento europeo sulle più recenti pubblicazioni da parte di centri studi di tutt'Europa sul tema rifugiati e rotta balcanica

Come essere di aiuto a Idomeni

03/03/2016

La situazione al campo profughi di Idomeni resta drammatica. Le organizzazioni che operano a sostegno dei migranti hanno rilasciato una breve guida per chi desidera prestare aiuto.

Corridoio umanitario: profughi siriani in Trentino

03/03/2016

Sette famiglie siriane sono arrivate in provincia di Trento grazie al primo corridoio umanitario per l'arrivo di profughi in Europa.