ll Teatro dei Luoghi Fest

Edizione 2018 della rassegna di spettacoli di teatro, danza, musica, arte e incontri, dedicata quest'anno allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande

"Ascoltare dalla voce di chi ha oltrepassato i confini come essi sono fatti.
Come sono fatte le città e i fiumi, le muraglie e i loro guardiani, le carceri e i loro custodi, gli eserciti e i loro generali. I predoni e i loro covi.
Come sono fatti i compagni di viaggi, e perché - a un certo punto - li si chiama compagni.
Come sono fatte le barche. Come sono fatte le onde del mare. Come è fatto il buio della notte.
Come sono fatte le luci che si accendono nell'oscurità"
Alessandro Leogrande - La frontiera

 

Il teatro è questo, una linea immaginaria che accoglie, contiene e protegge, eppure, spinge ad andare oltre, a superare.
A rischiare, a scommettere. Finis e limes. Confine e frontiera senza i quali non ci sarebbe il salto nell'oltre. Nell'altro. Un teatro che metta in crisi i modelli precostituiti e sia capace di rubare i confini che ciascuno ha accettato per sè.
Che sia la dimensione del noto e, al tempo stesso, dell'ignoto. Un terreno in cui si esplora continuamente; uno spazio elastico dove emozioni e linguaggi si affacciano su territori sconosciuti. Un viaggio nei luoghi dimenticati che nascondono ferite, perché confine è anche la recinsione di un carcere, o in luoghi meravigliosi che diventano spazio di voci comuni, dove il confine con la storia è violato dalla nuova vita che lo attraversa.

Questo teatro è, soprattutto, una scelta politica di apertura verso chi è diverso e ti costringe, per il solo fatto di esistere, a scegliere da che parte stare.

Il teatro è una grande barca che ci traghetta lontano. È un passaggio. Un'area di frontiera emotiva che ci spinge al di là del mare, verso altre barche e altri approdi. Comunque, sempre, il teatro è un esercizio di libertà.

 

Gli eventi di settembre:

6 Settembre - Scutari ore 20.00: Katër i Radës Il Naufragio
7 Settembre - Tirana ore 10.00: intitolazione della Via ad Alessandro Leogrande alla presenza di Erion Veliaj, Sindaco di Tirana
7 Settembre - Tirana ore 12.00: evento di presentazione al COD (Center for Openess and Dialogue) Palazzo del Governo, delle opere di Alessandro Leogrande pubblicate in Albanese dalla Casa Editrice Dudaj. Il Naufragio, Adriatico, La Frontiera.
8 Settembre: Pristina ore 20.00 - Katër i Radës Il Naufragio
10 Settembre: anfiteatro del lago artificiale Tirana ore 20.00 - Katër i Radës Il Naufragio

PROGRAMMA COMPLETO INFO e PRENOTAZIONI