Settimana Internazionale della Memoria

Il viaggio, giunto alla sesta edizione, ha tra gli obiettivi quello di sostenere il progetto "Adopt Srebrenica" promosso dalla Fondazione Alexander Langer di Bolzano e dall’Associazione Tuzlanska Amica di Tuzla

IL PROGETTO "ADOPT SREBRENICA"

L’idea di “Adopt Srebrenica” nasce nel 2005 in occasione della consegna del Premio Internazionale Alexander Langer a Irfanka Pašagić. In quel periodo infatti emerge forte la volontà di riportare l’attenzione internazionale a Srebrenica, attraverso un progetto di partenariato con la città che prevede un coinvolgimento attivo di amministrazioni pubbliche e associazioni sia italiane che internazionali.

L'obiettivo di “Adopt Srebrenica” è quello di favorire - nella comunità di Srebrenica e in quelle ad essa collegate - la memoria e l'elaborazione del passato, nell'ottica di migliorare il presente e di aprire nuove possibilità per il futuro. Elemento fondamentale alla base del progetto è l’idea di poter realmente sperimentare una “convivenza interetnica”.

La relazione e lo scambio con altre comunità in Italia e nel resto d'Europa facilita questo processo e permette al contempo di mantenere l'attenzione su Srebrenica. Appare chiara quindi la doppia finalità: parlare di Srebrenica e operare con Srebrenica, attraverso i temi della memoria, della giustizia ed dell’elaborazione del conflitto.

 

OBIETTIVI SPECIFICI PER L'ANNO 2012

Gli obiettivi specifici che si intende perseguire nell'anno 2012 sono:
· rafforzare l'attenzione su memoria, giustizia, elaborazione del conflitto e futuro, incrementando riflessioni e stimoli culturali volti ad avviare una discussione pubblica su di essi a Srebrenica, in Bosnia Erzegovina ed in Europa;
· aumentare la presenza di volontari a Srebrenica, dando maggiore continuità alle attività anche al di fuori della Settimana Internazionale e se possibile sperimentando la presenza di un delegato stabile;
· progettare ed avviare un percorso di autonomia associativa, organizzativa e finanziaria del progetto “Adopt Srebrenica”, definendo nel contempo modi e forme per mantenere i legami con essa;
· sostenere la coraggiosa iniziativa del gruppo dei ragazzi di “Adopt Srebrenica”, che hanno deciso di aprire un Centro di Interculturalità e di Documentazione nella loro città.

 

COME ADERIRE

La quota di partecipazione è di € 200. Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni è necessario scrivere a: buongiorno.bosnia@gmail.com.
Successivamente verrete contattati e invitati ad un incontro per concordare insieme i dettagli della partecipazione alla Settimana internazionale.

 

INFO:

Coordinamento "Adopt Srebrenica" in Italia
Fondazione Alexander Langer
Via Latemar 3 - Bolzano
telefono: 0471 977691
adoptsrebrenica@alexanderlanger.it

Coordinamento "Adopt Srebrenica" in Bosnia Erzegovina
Tuzlanska Amica
Hasana Kikica 1 - Tuzla
telefono: 00387 35 312321
tz-amica@bih.net.ba