Profonda Serbia - 1

Per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi

Una settimana nel cuore profondo della Serbia, tra le valli dove è nata all’ombra dei monasteri medievali, tra i suoi sapori e suoni antichi, tra le sue sorprendenti bellezze naturali, e i suoi mille volti che la fanno una delle terre più misteriose d’Europa.

Kraljevo, la “Città dei Re”, alle porte dell’affascinante gola dell’Ibar, sarà l’inizio del nostro viaggio. Ci spingeremo nelle valli che celano tesori come il Monastero di Studenica, luogo fondante della nazione serba dove riposano le spoglie mortali dei padri della prima dinastia di regnanti, i Nemanja. Incontreremo la deliziosa cucina locale, ricca di sapori e tradizione.

Poi il Sangiaccato, provincia serba dove si respira ovunque oriente, Istanbul. I mercati all’aperto di Novi Pazar, con i loro artigiani, gli orafi e i cevapcici tra i più gustosi dei Balcani. Tutto intorno ancora tracce dell'antico regno della Serbia medievale, la chiesa di Pietro e Paolo (X secolo), teatro di avvenimenti cruciali e l'incanto del Monastero di Sopocani, con i suoi affreschi tra i più belli dell'oriente cristiano.

Saliremo sull’altopiano di Sjenica, su quella che per secoli fu la via commerciale che collegava la capitale ottomana ai porti dell’adriatico e a Sarajevo. Un contesto naturale mozzafiato, dove si possono ammirare ancora le aquile dal collo bianco.

Ritornando verso la capitale passeremo una giornata nell’etno-villaggio di Sigorojno sulle pendici del monte Zlatibor: un tuffo nel passato, in cui avremo la possibilità di rivivere antichi mestieri e atmosfere ormai perdute.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Domenica 23 aprile: Venezia - Belgrado
Ritrovo alla Stazione di Venezia S. Lucia per le 20:30. Partenza in treno alle ore 21:25 con sistemazione in cuccetta.

Lunedì 24 aprile: Belgrado
Arrivo previsto a Belgrado per le 12:30 e successiva sistemazione presso l’Hotel Prag. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro di Belgrado, in particolare della fortezza turca (Kalegmedan), e del quartiere Skadarlija. Cena in ristorante.

Martedì 25 aprile: Belgrado - Kraljevo
Prima colazione in albergo. Partenza per Kraljevo in pulmino privato. Sosta e spuntino nella kafana “Kod Cvele” nei pressi di Marcejvci. All’arrivo, dopo aver conosciuto i ragazzi dell’Agenzia per la Democrazia Locale di Kraljevo, visiteremo il monastero rosso di Zica, che quest'anno compie 800 anni. Ci inoltreremo poi nel cuore della valle dell’Ibar, a Lopatnica, dove ceneremo in uno dei ristoranti più famosi di Serbia, “Kod Miro” con i prodotti tipici del luogo. Pernottamento previsto presso l’agritur da Bilijana, partner del progetto “Put Vode”, la Strada dell’Acqua.

Mercoledì 26 aprile: Kraljevo - Studenica
Prima colazione in agritur. Trasferimento e giornata dedicata al monastero più importante di tutta la Serbia e patrimonio UNESCO: Studenica. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio incontro con l’associazione dei produttori delle cooperative locali, baluardo delle tradizioni gastronomiche locali. Cena e pernottamento presso le accoglienti foresterie del monastero.

Giovedì 27 aprile: Studenica - Novi Pazar - Sjenica - Nova Varos
Prima colazione preso la foresteria del monastero. Proseguendo verso sud, entreremo nel Sangiaccato, dove si percepiscono ancora atmosfere ottomane. Ci perderemo tra i mercati all’aperto, le botteghe di orafi e artigiani e i profumi di oriente di Novi Pazar, rilassandoci davanti a un piatto di insuperabili cevapcici. Pranzo libero e nel pomeriggio visita alla chiesa pre-scisma dei Santi Pietro e Paolo e dell'affascinante Monastero di Sopocani.
Raggiungeremo poi la vicina Nova Varos, sul meraviglioso altopiano di Sjenica con le sue dolci colline in fiore, percorrendo una delle vie di commercio più antiche dei Balcani, quella che da Istanbul portava a Sarajevo e Dubrovnik. Cena e pernottamento in albergo.

Venerdì 28 aprile: Nova Varos - Sjenica - Riserva naturale Lago Uvac - Sirogojino
Prima colazione in albergo. Trasferimento e una volta arrivato sul lago Uvac, lo risaliremo in barca ammirando quest’area naturalistica protetta incastonata tra bellissime colline. La navigazione del lago ci permetterà di ammirare il paesaggio ricco di pendii erbosi dove corrono liberi cavalli, e pascolano indisturbate mucche e pecore, mentre decine di aquile dalla testa bianca ci osserveranno dall’alto. Pranzo libero durante la sosta in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio partenza per Sigorojno, un vero museo a cielo aperto dove vivremo una giornata ai ritmi della tradizione secolare di questa gente di montagna. Cena e pernottamento in un piccolo albergo.

Sabato 29 aprile: Sigorojino - Belgrado
Prima colazione in albergo. Partenza da Sigorojno per Belgrado, arrivo nella capitale intorno a mezzogiorno. Pranzo libero. La partenza del treno per Venezia è prevista per le 15:30. Cena libera.

Domenica 30 aprile: Venezia
Arrivo a Venezia Santa Lucia previsto per le ore 7:00.

 

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN, Rovereto

Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net