ÜberMauer / Oltremuro / Beyond the wall

L'edizione 2019 di Transeuropa Festival, con il titolo "ÜberMauer" (Beyond the Wall - Oltremuro), si svolge nel contesto del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989-2019) e presenta un ricco programma di mostre, conferenze pubbliche, musica dal vivo e concerti

Ogni città è una comunità a sé, scriveva Aristotele, svelando così una delle grandi tensioni che ci accompagnano ancora oggi: quella fra l’universalismo di nozioni quali umanità e giustizia e il carattere invece spesso respingente della polis, definita per contrasto con chi non ha diritto di cittadinanza.

Ma è possibile fondare una comunità politica sullo sconfinamento? È possibile risolvere quella che Zygmunt Bauman considerava la sfida del momento, ossia “progettare – per la prima volta nella storia umana – un’integrazione che non sia più fondata sulla separazione”?
Questa condizione la ritroviamo pulsante, già oggi, in una città plurale come Palermo: il centro del Mediterraneo; la cerniera culturale e politica tra continenti, forte di una vocazione transculturale.

La nuova edizione di Transeuropa si svolge nel contesto del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989-2019) e presenta un ricco programma di mostre, conferenze pubbliche, musica dal vivo e concerti, coinvolgendo un gran numero di spazi storici della città e artisti e relatori di livello mondiale.
Se l’Italia si è recentemente distinta per le sue pulsioni nazionaliste, la città di Palermo racconta invece una storia di apertura e di sfida globale. È a questa storia che si collegherà il Festival.

IL PROGRAMMA:  https://transeuropafestival.eu/it/programme/

SPAZI
Teatro Garibaldi - Palazzo Chiaramonte-Steri - Spasimo - Cre.Zi.Plus - Palazzo Riso - SS Salvatore - I Candelai & more