Turchia sull’orlo dell’abisso

Proiezione, in prima nazionale, del documentario "Turchia sull’orlo dell’abisso" (Uçurumun kıyısında Türkiye; 2017, 54’) e incontro/dibattito con il regista Imre Azem e la redazione di Kaleydoskop

Dibattito e approfondimento sulla Turchia e la situazione politica e sociale nel paese dopo il tentato golpe del luglio 2016.

Per la prima volta in Italia verrà proiettato il documentario “Turchia, sull'orlo dell'abisso” (Uçurumun kıyısında Türkiye; 2017, 54’) di Imre Azem, già autore del pluripremiato "Ecumenopolis. City without limits".
Nato da una coproduzione turco-tedesca (gebrueder beetz filmproduktion/ZDF/ARTE/KibritFilm) il documentario è stato presentato a luglio a Berlino e a Istanbul, e attualmente viene proiettato in Turchia nell’ambito di un circuito indipendente. “La Turchia, sull'orlo dell'abisso” racconta la situazione nel paese dopo la proclamazione dello stato di emergenza attraverso l'esperienza diretta di quattro protagonisti delle battaglie politiche e della campagna elettorale per il referendum costituzionale: il giornalista Fatih Polat, l'architetto Mücella Yapici, l'attivista Deniz Özgür e la docente Gül Köksal.
Alla serata, organizzata da Kaleydoskop - Turchia, cultura e società, parteciperanno il regista Imre Azem, Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca all’Orientale di Napoli, la giornalista Fazila Mat e le altre componenti della redazione di Kaleydoskop: Valentina Marcella, Giulia Ansaldo e Carlotta De Sanctis.

La proiezione è il primo evento di lancio di Kaleydoskop - Turchia, cultura e società, rivista nata grazie a una campagna di donazioni dal basso e online da metà settembre. Fondata da cinque donne Kaleydoskop.it, è un progetto indipendente che mira a raccontare la vita culturale e sociale della Turchia. Si tratta di un progetto di cooperazione, di sostegno a forme di cittadinanza attiva in un paese che sta attraversando un periodo critico in cui, giorno dopo giorno, si riducono gli spazi della libertà di stampa e dei diritti umani.

Kaleydoskop.it tratta di letteratura, cinema, fotografia, satira, creazioni e documentari sonori, festival, musei, mostre, iniziative, radio, associazioni, coinvolgendo artisti, giornalisti, fotografi, illustratori turchi.