Strumenti di Pace

Concerto finale della Seconda edizione del Concorso internazionale di composizione, trasmesso in diretta da Radio3 Rai in Italia e sul circuito Euroradio

Si tratta dell’unico Concorso di composizione aperto ai giovani di tutto il mondo che pone la pace e il dialogo tra le religioni al cuore della creazione musicale, richiedendo di utilizzare come fonte di ispirazione tre citazioni che inneggiano alla pace tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento e dal Corano.

Bibbia Antico Testamento, Salmi 72,3
Portino i monti pace al popolo, e le colline giustizia!

Bibbia Nuovo Testamento, Matteo 5,9
Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Corano, Sciura Ar-Ra’d (il tuono)
Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti.

 

Il compositore toscano Andrea Portera con l’opera "Tre forme dell’infinito informe…" ha vinto la seconda edizione del concorso. Ennio Morricone - che ha presieduto la giuria composta da Salvatore Sciarrino, Michael Tabachnik, Jesus Rueda e Marcello Filotei - ha presentato anche "Jerusalem", la sua nuova composizione per baritono e orchestra dedicata alla pace e al dialogo tra i popoli, appositamente commissionata per questa occasione.

Entrambe le nuove opere saranno eseguite nel concerto in programma sabato 9 luglio a Rovereto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniel Kawka. In programma - oltre al brano di Ennio Morricone e alla partitura vincitrice - saranno inseriti due brani di repertorio, l’Ouverture Tragica di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 4 "Tragica" di Franz Schubert.

Il tema del tragico, dunque, affiancato a quello sotteso dal testo offerto al Maestro Morricone e ai partecipanti al concorso: la perseveranza necessaria a gettare le basi per una cultura di pace. Sono questi due elementi che la Fondazione mette spesso l’uno accanto all’altro, al fine di sottolineare come la solidarietà passi quasi necessariamente attraverso una diretta conoscenza e quindi una comprensione del dramma.

 

PROGRAMMA

Brahms, Ouverture Tragica
Portera, Tre forme dell’infinito informe
Morricone, Jerusalem
------------------------------------------
Schubert, Sinfonia n. 4 "Tragica"

 

Direttore: Daniel Kawka
Baritono: Christian Miedl
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

 

Composizione della Commissione giudicante

Secondo la formula che caratterizza il concorso “Strumenti di Pace” a presiedere la Commissione è stato invitato il compositore ospite, Ennio Morricone, chiamato dunque a una duplice responsabilità. Al suo fianco Salvatore Sciarrino, che recentemente ha avuto a Salisburgo un eccezionale riconoscimento a livello mondiale; Luis De Pablo, compositore basco che proprio nel 2010 compirà ottant’anni; Luigi Taglioni, a rappresentare l’editore RaiTrade che pubblica la partitura vincitrice, e il direttore artistico del concorso, il compositore Marcello Filotei, chiamato a garantire, oltre alla qualità intrinseca dell’opera vincitrice anche l’aderenza al tema che la Fondazione si propone promuovere.

 

INFO:
Ufficio stampa Concorso “Strumenti di Pace”:
Luca Pellegrini
telefono: 06 3614068
e-mail: info@strumentidipace.net
web: www.strumentidipace.net