Storie e immagini di ordinaria violenza alle frontiere dell’Europa

Evento nell’ambito della campagna “Accogli come vorresti essere accolto” e parte del programma dedicato alle inziative di Giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Tra i relatori Lorena Fornasir e Gianandrea Franchi che interverranno sulla rotta balcanica. A seguire l'inaugurazione della mostra fotografica “Rotta Balcanica” di Enrico Carpegna

L'Associazione per l'Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići, con sede a Brescia, organizza un'incontro nell’ambito della campagna “Accogli come vorresti essere accolto ” e parte del programma dedicato alle inziative di Giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

L'ADL Zavidovići nasce nel 1996. Alla base del progetto c'è l'iniziativa spontanea di un gruppo di pacifisti riuniti nel Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà che nel 1992, all'epoca della guerra in Bosnia Erzegovina, aveva cominciato a realizzare operazioni di soccorso e aiuto umanitario a favore della popolazione civile, e allo stesso tempo ad accogliere in Italia profughi e sfollati. Negli anni, il progetto si è allargato coinvolgendo oltre a Brescia anche i territori di Alba e Cremona.

Dopo i primi anni di lavoro, il modello di cooperazione dal basso che era stato avviato in maniera spontanea veniva assunto anche da altri attori. ONG, nuovi gruppi di volontariato ed enti locali italiani sono entrati così a far parte della esperienza del Coordinamento Bresciano decidendo di dar vita alla Associazione per una Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići.

Dal gennaio 2014 l'associazione realizza le sue attività in Italia, prevalentemente nei territori di Brescia, Alba e Cremona attraverso i coordinamenti territoriali dei soci e nel Sud Est Europa, in particolare in Bosnia Erzegovina a Zavidovići. A partire dal 2009 l'associazione è ente gestore dei progetti SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Ministero dell'Interno attivati in diverse annualità dai comuni capofila Brescia, Cellatica, Calvisano, Passirano e Collebeato. Le sue attività si svolgono in tre settori d'intervento: migrazione, cooperazione e formazione.

Interventi di:

Marco Fenaroli - Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brescia
Saluti del Comune di Brescia e della campagna “Accogli come vorresti essere accolto”

Elisabetta Ghione
Xenia srl Impresa Sociale - Torino
Accoglienza e non solo: dare grandi risposte a piccoli bisogni”

Maria Perino (Università del Piemonte Orientale) e William Bonapace (Centro Studi e Ricerche IDOS)
Respingimenti e migrazioni nelle periferie d’Europa

Lorena Fornasir e Gianandrea Franchi (Trieste)
Storia di ordinaria violenza al confine tra Bosnia Erzegovina e Croazia

Luigi D’Alife
Regista
Il confine Occidentale e il progetto The Milky Way

Enrico Carpegna
Fotografo
Autore della mostra “Balcanica”

A seguire inaugurazione della mostra Balcanica
promossa e finanziata da Xenia srl Impresa Sociale – Torino

La mostra resterà esposta dall’8 al 22 Giugno e visitabile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30 nella sede della ex libreria dei Saveriani.
Per informazioni: 3287259520

Per ulteriori informazioni sull'evento, si veda il sito di ADL Zavidovići