Sofia saluta Roma

Spettacoli, moda e cinema per costruire un dialogo. Una rassegna di cultura e spettacolo bulgari che si sdoppia fra "Letture d'estate. Lungo il fiume e tra gli alberi" e "Mondo Fitness". Terza edizione

Un appuntamento per conoscere un popolo poliedrico animato da una creatività e da una voglia di vivere dirompenti. Un rapporto culturale ed economico ratificato di recente da un importante protocollo d’intesa espressamente voluto dai Sindaci di Sofia e di Roma.

 

PROGRAMMA

Giovedì 22 luglio 2010, ore 21:15
Lungotevere Castel Sant’Angelo
WLADIGHEROFF BROTHERS AND BAND

Una serata di musica per raccontare uno dei capitoli di maggior rilievo della musica bulgara, quello firmato da Pancio Wladigeroff. Protagonisti i tre nipoti di questo che è uno degli autori che hanno delineato la grande musica bulgara del ‘900. Che suonano la poesia e la passione del jazz, un linguaggio che ha saputo riportare le tradizioni più lontane ai nostri giorni. E riproporle al grande pubblico. Alexander, Kostantin e Ekaterina Wladigherov saranno rispettivamente alla tromba, al pianoforte e clarinetto, a pianoforte.

 

Venerdì 23 luglio 2010, ore 21:30
Lungotevere Castel Sant’Angelo
MODA, DANZA, CINEMA

La serata si apre con un’esposizione e sfilata di bigiotteria. A firmarla creativi come Monika Naydenova, Olga Bosseva, che cura anche la scenografia, Milka Alexandrova-Buci. A presentare questi lavori sarà Raliza Kavaljieva, ballerina nonché direttrice della Scuola di danza “Stelle dell’Est” supportata da allievi e ballerini della sua Scuola.
A seguire la proiezione di "Faccia a faccia con Agrippina", il documentario scritto da Nayo Tizin nel quale il
direttore d'orchestra René Jacobs, vincitore del premio Grammi, il designer Christian Lacroix, il regista francese Vincent Boussard ed il soprano Alexandrina Pendatchanska, riflettono sul dramma della Agrippina di Händel e trasformano la ricerca delle risposte sui problemi del potere in una oasi dei sensi.

 

Venerdì 23 luglio 2010, ore 22:00
Viale di Tor di Quinto 55-57
MONDO FITNESS

Protagonista la musica di Elitza Todorova e Stoyan Yankoulov: un duetto unico che combina ritmi di tutto il mondo con folclore autentico bulgaro. L’energia trasmessa tramite gli strumenti dei due percussionisti in combinazione con la specifica tecnica vocale di Elitsa Todorova catturano ed incantano l’anima del pubblico. Stoyan Yankoulov è, infatti, uno dei più riconosciuti batteristi e percussionisti bulgari, creatore di un innovativo set di strumenti a percussione che completa il suo stile particolare che unisce musica pop, jazz ed etno. Elitsa Todorova combina motivi folcloristici bulgari con un non tradizionale uso degli strumenti a percussione. Nel 2005 si classificano al
quinto posto al prestigioso concorso “Eurovision” con la canzone “Voda”.

 

Sabato 24 luglio 2010, ore 21:30
Lungotevere Castel Sant’Angelo
I RAGAZZI PRODIGIO DI SOFIA

Esiste una prodigiosa Fondazione, “Sveta Bogorodica Vitoshka” (FSBV) - la Madonna di Vitocha, a Sofia. Il suo
scopo principale è di unire gli sforzi di tutti quelli che possono aiutare lo sviluppo e la realizzazione di ragazzi
bulgari di talento. Raccoglie fondi, ovviamente, e sostiene i giovani che hanno numeri nella formazione e nello
sviluppo. Ma li accompagna anche nel loro debutto. Lungotevere Castel Sant’Angelo sarà scenario di alcune
delle proposte più curiosi e interessanti. Dai dipinti ed oggetti dei più piccoli, i ragazzi delle elementari e delle
medie provenienti dalle Scuole d’Arte. Alle realizzazioni dei più grandi, gli studenti dell’Accademia Nazionale
d’Arte come Ivan Boyanov - studente di Disegno Industriale e i jazz musicisti “D.Stars”, presentati in un film video sui lavori più recenti. Agli abiti prodotti dagli studenti del Liceo Nazionale di Arte applicata “S. Luca”. Fra i protagonisti della serata il duetto Rokadka, che la fondazione “Sveta Bogorodica Vitoshkia” è lieta di presentare: vincitore d’innumerevoli premi ai festival nazionali ed internazionali, è formato dalla giovanissima voce di Georgia Raykova e da Martin Vladimirov alla ribeca (gadulka), uno strumento musicale ad arco molto simile al mandolino.