Religioni e Politica nello spazio eurasiatico: dinamiche moderne e contemporanee

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro), in collaborazione con l'Università degli Studi di San Marino organizza un seminario di approfondimento su Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Religioni e Politica nello spazio eurasiatico:

dinamiche moderne e contemporanee

 

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al prossimo Seminario di approfondimento, ricerca e confronto inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali avviato nell’ottobre scorso, in collaborazione con l’Università degli studi di San Marino.

 

Sabato 4 Maggio 2019 ore 9.00-13.00

(presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” – Rimini, via Covignano, 267)

 

Il Prof. Aldo Ferrari tratterà il tema:

Religioni e Politica nello spazio eurasiatico: dinamiche moderne e contemporanee

L’intreccio tra Religione e Politica nell’attuale contesto russo ed eurasiatico è di fondamentale rilevanza per gli equilibri geopolitici della Nuova Europa o dell’“altra Europa”, quella rivolta verso Oriente, ma anche per comprendere la geopolitica delle Religioni. Da questo spazio geografico politico ed economico dipenderanno i destini futuri dei nostri paesi nei prossimi anni, ma per poter entrare nell’anima di queste culture occorre conoscere più a fondo la loro esperienza religiosa nel contesto moderno e contemporaneo. Nel seminario di sabato 4 Maggio, si prenderà in considerazione il rapporto tra religione e politica nello spazio eurasiatico. In particolare, verrà spiegata l’evoluzione di questo fondamentale nesso storico-culturale nel passaggio dalla fase imperiale a quella sovietica e quindi a quella odierna. Lo spazio eurasiatico, nel quale convivono da secolicristianesimoislamebraismobuddismo e animismo, costituisce in effetti uno straordinario campo d’indagine dell’interazione tra politica e religione. Per questo abbiamo invitato uno dai maggiori studiosi in Italia della cultura euroasiatica.    

 

Il Prof. Aldo Ferrari, insegna Lingua  e Letteratura Armena Storia della Cultura Russa  e Storia del Caucaso  e dell'Asia centrale  presso l'Università Ca' Foscari di Venezia .

Per l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale  (ISPI) di Milano  dirige il Programma di Ricerca su Russia , Caucaso e Asia Centrale. È stato presidente dell'Associazione per lo Studio in Italia dell'Asia Centrale e del Caucaso (ASIAC).

Ha pubblicato una decina di libri; e molti articoli su riviste, libri, atti di convegni e cataloghi di mostre. Inoltre è stato curatore editoriale  di molte altre pubblicazioni e ricerche dedicate all’Eurasia.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo in particolare: Il Caucaso. Popoli e conflitti di una frontiera europea, Edizioni Lavoro, Roma, 2005; Breve storia del Caucaso, Carocci, Roma, 2007; L'Ararat e la gru. Studi sulla storia e la cultura degli Armeni, Mimesis, Milano 2008; In cerca di un regno. Nobiltà, profezia e monarchia in Armenia tra Settecento e Ottocento, Mimesis, Milano 2011; Il grande paese. Studi sulla storia e la cultura russe, Mimesis, Milano, 2012; Quando la Russia incontrò il Caucaso. Cinque storie esemplari, Milano, Guerini e associati, 2015; Armenia. Una cristianità di frontiera, Il Cerchio, Rimini 2016.

 

Le lezioni sono rivolte in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperte anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti trattati.

Per informazioni: segreteriacaf@ismarvelli.it