Raja Sarajevo

Proiezione del documentario di di Erik Gandini, nell'ambito dello "Speciale Balcani" della rassegna "Documè"

Nel capodanno del 1994, il regista Erik Gandini e la fotografa Martina Iverus ri recano a Sarajevo, armati di una piccola camera High-8. Nelle terribili condizioni della guerra in corso, tra granate e cecchini, riescono a trovare Enes, Asja, Faris e Soba, quattro ragazzi su cui decidono di girare un documentario. Sono quattro amici che cercano di contrastare la guerra provando a vivere una vita “normale” organizzando concerti, sciando, dipingendo, e semplicemente stando insieme; dichiara nel film uno di loro: "We are just acting. This is not a normal life - we are acting a normal life."

Raja Sarajevo è un documentario di grande valore in quanto memoria di un conflitto molto recente ma già dimenticato. Un documentario che, mostrando la guerra nella sua quotidinità, rimane purtroppo molto attuale.

Raja Sarajevo ha vinto i seguenti premi: Nordvision prize for best documentary, 1995; Nöjesguidens Stockholm Prize for best film of the year, 1994. Inoltre è stato selezionato nel '94-'95 all’IDFA, Amsterdam, al Gothemburg Film Festival, al Cinema du Reél di Parigi e alla Berlinale.

Svezia - 1995 - 49' - DVD - Atmo

 

INFO:
Associazione documè
Via Sant’Anselmo 25 - Torino
telefono: 011 6694833
e-mail: informazioni@docume.org
web: www.docume.org