Prima della pioggia

Proiezione del film di Milcho Manchevski, prima serata della rassegna cinematografica "Jugoslavia, vent'anni da ex. La questione balcanica nell’attualità europea"

Nello sguardo di molte vittime rimase impresso lo stupore, l’incredulità. Eppure fu tutto vero. Una guerra che andò sommando follemente i suoi fronti in una spirale di atrocità senza fine, la colpevole inettitudine europea, la disgregazione che, ancor oggi, non si riesce a fermare.

Uniche pagine nobili, da una parte la resistenza di quante e quanti, al di là delle appartenenze, si opposero alla deriva nazionalista e guerresca, dall’altra il volontariato delle associazioni e di molte persone che seppero tramutare lo stupore e il dolore in azione. E che oggi, a vent’anni di distanza, assumono l’impegno della memoria. Perché lo sguardo resti vigile. Perché mai più si possa.

 

PRIMA DELLA PIOGGIA

Trittico di storie - "Parole", "Volti", "Immagini" - sull'odio interetnico, sul fanatismo fondamentalista, sulla peste della violenza nella guerra che ha dilaniato la ex Jugoslavia. E imperniato su un fotoreporter esule che da Londra torna nel natio villaggio macedone e ritrova l'amata (albanese) di un tempo.

Titolo originale: Before the Rain
Regia: Milcho Manchevski
Sceneggiatura: Milcho Manchevski
Fotografia: Manuel Teran
Montaggio: Nicolas Gaster
Musica: Anastasia
Produzione: Mikado - MAC, FRA, UK, 2004
Durata: 115'
Leone d'oro a Venezia 1994