Presence

Mostra inedita di HR-Stamenov, giovane artista bulgaro, a cura di Iara Boubnova. Inaugurazione sabato 10 dicembre 2011, ore 18:30

Il promettente artista è il dodicesimo vincitore del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea, speciale riconoscimento assegnato ogni anno, dal 1999, a un nuovo talento artistico dell’Europa dell’Est.

HR-Stamenov, che ha maturato una solida preparazione nel campo degli effetti speciali cinematografici e dell’arte site specific ed è conosciuto per far apparire in stanze chiuse fenomeni inconsueti, come inaspettati treni o temporali, è interessato all’elaborazione spaziale della realtà e crea visioni che alterano la routine della vita sociale, politica e culturale del luogo in cui interviene. Questo strato di realtà addizionale, per metà scientifica, per metà fantastica, ha relazione con la storia e con la scienza e sfida la visione della realtà soggettiva.

L'artista, diplomatosi nel 2007 all’Accademia di Belle Arti di Carrara, si è già fatto conoscere in Europa esponendo in numerose mostre in Bulgaria, Italia, Germania e Finlandia.

 

INFO
Comitato Trieste Contemporanea
Via del Monte 2/1 - 34121 Trieste
telefono: 040 639187
tscont@tin.it
www.triestecontemporanea.it