Pratiche di Comunità Prevenire, gestire e rielaborare i conflitti

Evento 20 novembre 2021

Cambiamenti climatici, pandemia, migrazioni, povertà... sembrano mettere sotto scacco le nostre democrazie, creando pericolosi spazi per l’autoritarismo. I testi di Alexander Langer tornano così ancora una volta attuali. Un incontro dedicato alla alternative nonviolente nella gestione delle emergenze, con gli interventi di Sabina Langer e Marianella Sclavi

Per Alexander Langer i 'gruppi misti' sono un'occasione di sperimentare la convivenza, contrastare nazionalismi e gestire conflitti. Insieme al gruppo misto "Verona Forum per la riconciliazione e la pace nell’ex-Jugoslavia" cerca vie di pace per la Bosnia Erzegovina, dentro e fuori i palazzi dell'Unione Europea.

Seppur fallita, questa esperienza è ricca di insegnamenti per chi desidera riflettere sul valore della comunità e dei processi partecipativi nella gestione creativa dei conflitti e su come ripensare e agire la politica a livello locale e internazionale.

Cambiamenti climatici, pandemia, migrazioni, povertà... sembrano mettere sotto scacco le nostre democrazie, creando pericolosi spazi per l’autoritarismo. I testi di Alexander Langer tornano così ancora una volta attuali: la lungimiranza dei suoi pensieri sulla conversione ecologica e la convivenza pacifica potrebbero essere uno spunto per ripensare la politica locale e internazionale.Rifletteremo insieme su alternative nonviolente nella gestione delle emergenze che stiamo vivendo e su possibilità di evitare che si passi da un’emergenza all’altra.

Interventi:

- Marianella Sclavi, esperta di Arte di Ascoltare e Gestione dei Conflitti nei Processi Partecipativi

- Sabina Langer, curatrice del libro, dottoranda in Pedagogia, Fondazione Alexander Langer Stiftung

Introduce: Annabella Coiro, studiosa di educazione alla nonviolenza, Centro di Nonviolenza Attiva

Iscrizione obbligatoria, compilando il modulo online .

Ingresso libero presentando biglietto con QR-Code ricevuto via mail e green pass.

INFO:

Pagina Facebook dedicata all'evento