Noi diversi

Noi diversi, di Veselin Marković - copertina.jpg

Noi diversi, di Veselin Marković (Voland)

Presentazione del romanzo dello scrittore serbo Veselin Marković appena uscito in Italia, in presenza dell'autore che dialogherà con Aleksandra Ivić

Un bambino tenta di decifrare il mondo intorno a lui per conoscere il proprio destino: le ombre sul portico, le nuvole, le foglie di betulla sono tutti segni da interpretare. Una bambina si crogiola incantata sotto una luce blu che tinge ogni oggetto e la trasporta in una dimensione fantastica. Poi il mondo ammutolisce, perché un tragico incidente corrompe qualsiasi significato nascosto nella natura, mentre il faro ipnotico non è altro che lo strumento di una terapia per curare un raro disturbo della pelle. Anni dopo il ragazzo è alla ricerca di un testimone, per riannodare i fili del passato e tornare a leggere la realtà. La ragazza lavora nell’archivio della polizia e tenta di risolvere un caso dimenticato da anni, per vincere la diffidenza altrui e capire sé stessa… Considerato tra i più importanti romanzi della letteratura serba contemporanea, con l’andamento di un racconto poliziesco Noi diversi esplora le svolte inattese che il caso può imprimere alle nostre vite.

Veselin Marković è nato a Belgrado nel 1963, attualmente vive a Strasburgo con la moglie e i figli. Studioso di Proust e Nabokov, nonché traduttore di quest’ultimo, ha scritto numerosi saggi critici, tre raccolte di racconti, un libro di viaggio sulla Norvegia e due romanzi. Noi diversi – titolo originale Mi različiti – uscito in Serbia nel 2010, ha ricevuto i premi della città di Belgrado, “Bora Stanković” e “Matijević”, ed è stato tradotto in Slovenia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia e Bulgaria.

Incontro con l'autore Veselin Marković e presentazione del libro "Noi diversi" (Voland Edizioni , 2020). Dialoga con l'autore Aleksandra Ivić.L'incontro è inserito nel ciclo degli eventi letterari "Maratona di lettura 2020", Veneto legge, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Ponte San Nicolò e con il patrocinio del Comune.