Mitteleuropa, a 100 anni dalla fine

Dal 23 novembre al 21 dicembre 2018 il Cavò di via San Rocco 1 a Trieste ospita Mitteleuropa: un progetto multidisciplinare ideato da Studio Iknoki per Cizerouno. Un allestimento pensato per trasformare lo spazio in un gift shop che racconti con gli strumenti del contemporaneo il “mito asburgico”

Per l’occasione debutta una nuova collaborazione tra Cavò e Studiocinque e altro che presenta i Gioielli dell’Impero: una serie di accessori a tiratura limitata ispirata a Sissi e Francesco Giuseppe.

Sissi, nero-gialla, che saluta felice, 8 bandiere, una serie di oggetti prodotti in tiratura limitata, coccarde e medaglie ripresi dalle divise di gala che diventano gioielli, i Gioielli dell’Impero ovviamente, cartografie e cartoline, un font creato ad hoc: sono alcuni degli elementi di Mitteleuropa, il nuovo progetto proposto da Varcare la frontiera.

Nemo propheta in patria, l’edizione #6 di Varcare, propone con questo progetto di Studio Iknoki, alcune suggestioni a 100 anni da quel novembre 1918 che segnò la fine dell’Impero Asburgico, la fine di una patria secolare per alcuni e la nascita di “nuove patrie” per altri.

Mitteleuropa intende indagare in maniera speculativa, a cavallo tra realtà e finzione, le modalità contemporanee di narrazione collettiva di credenze condivise, riprendendo una mitologia del passato ma di fatto svuotandola dalle sue connotazioni storiche per renderla “post-politica”.

La Mitteleuropa di Studio Iknoki al Cavò è un discorso in divenire, non solamente un’etichetta per indicare un luogo geografico o geopolitico e nel contesto attuale può diventare un campo interpretativo e di confronto su diverse tematiche.

È una parola che segna lo spazio di via San Rocco, composta con le lettere del font Kranz, un carattere realizzato ad hoc, che nel riprendere il disegno tipico dei caratteri della secessione viennese, ne estremizza alcuni tratti distintivi per diventare qualcosa di altro e di attuale. Così ci viene narrato un racconto a cavallo tra immaginario e reale, ambiguo e sfuggente, una vera storia della Mitteleuropa.

 

Orari:

mercoledì - giovedì - venerdì, 17-19

Per info:

Cizerouno
www.cizerouno.it
info@cizerouno.it
https://www.facebook.com/cizerouno