Maxmaber Orkestar in concerto

La band triestina torna a Rovereto dopo essere stata ospite lo scorso novembre alla festa dei 10 anni di Osservatorio Balcani e Caucaso. Appuntamento nell'ambito della manifestazione "Un Borgo e il suo fiume" e degli eventi di "Rovereto Estate 2011"

La Maxmaber Orkestar, gruppo italo-croato-bosniaco-ciociaro, nasce nel 2003 a Trieste, città che da sempre rappresenta un luogo di scambio e di contaminazione tra genti e culture diverse, porta naturale, spesso appena aperta ma mai del tutto chiusa, tra Oriente ed Occidente.

Il progetto Maxmaber accoglie e riunisce attorno a sé musicisti che guardano all’arte di strada come modello di ricerca musicale ed artistica, modello di espressione per “irrompere” in piazze, strade, feste popolari, festival, con la musica rigorosamente acustica dei propri strumenti e delle proprie voci.

Voci, fisarmonica, sax soprano, percussioni, chitarra, tromba e contrabbasso, per trascinare gli ascoltatori, in un viaggio attraverso la tradizione popolare del Mediterraneo e dell’Europa orientale.