Mare Corto

Reportage di viaggio del giornalista Matteo Tacconi e del fotografo Ignacio Maria Coccia. Inaugurazione martedì 25 luglio alle ore 19.30

Quaranta fotografie raccontano questo progetto di lungo periodo sul Mare Adriatico effettuato in varie tappe e vari tempi, tra settembre 2015 e aprile 2017. I due autori hanno percorso oltre diecimila chilometri tra strade costiere e insulari, da entrambi i lati del mare.
Un Adriatico complesso e frastagliato, fatto di tanti microcosmi dove il rapporto con il mare viene declinato di volta in volta secondo coordinate e riferimenti culturali diversi; dove il paesaggio e la linea della costa variano con rapidità; dove la curva dello sviluppo è irregolare; e dove infine l’approccio all’altra sponda muta in base ai fattori storici, economici e geografici, o a volte manca persino.

Il progetto è organizzato dall'Associazione culturale Cizerouno e curato da Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi, si avvale del sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della collaborazione con l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS e il Comune di Trieste.