Mar Mediterraneo sud-occidentale

Nell'ambito del Festival Oriente Occidente un incontro sulla geopolitica e la cartografia incentrato sul Mediterraneo. Lorenzo Ferrari, ricercatore di OBCT, intervista la cartografa di Limes Laura Canali

Il Mar Mediterraneo è da sempre un perno e anche una connessione tra Oceano Atlantico e Oceano Indiano. L’Italia è il paese che si trova in una posizione privilegiata e strategica al tempo stesso. Lo Stretto di Sicilia è crocevia di rotte, di attività di pesca, di cavi internet e di viaggi della speranza provenienti da tutto il Nord Africa. Questo insieme complesso di attività rendono la Sicilia un vero hub telematico e commerciale d’importanza non solo italiana ma anche dell’Unione Europea. Nel frattempo, nella parte occidentale del Mar Mediterraneo, paesi come l’Algeria stanno imponendo una Zona Economica Esclusiva che va a lambire le coste della maggiore isola del Mediterraneo che è la Sardegna, spingendo l’Italia ad affrettare decisioni molto rilevanti sulla propria ZEE non ancora definita.

Laura Canali presenterà alcune delle maggiori sfide e nodi geopolitici del Mediterraneo odierno a partire dalle sue mappe, che consentiranno anche di riflettere sul mestiere di cartografo e su questo strumento per la trasmissione di informazioni. L'incontro è moderato da Lorenzo Ferrari, ricercatore di OBCT.