La via adriatica del dialogo interreligioso

La via adriatica del dialogo interreligioso

Giornata di studio e confronto che si colloca all’interno delle attività collaterali del Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”

La giornata di studio "La via adriatica del dialogo interreligioso. Religioni, Arte e Cultura: un confronto italo-albanese" si colloca all’interno delle attività collaterali del Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” promosso di recente dall’ISSR insieme all’Università degli Studi di San Marino e con la collaborazione con diverse istituzioni accademiche e formative.

L’iniziativa, che coinvolge alcuni dei principali studiosi, osservatori e testimoni del fenomeno interreligioso in Albania, e dei rapporti tra questo Paese e l’Italia, si propone l’accrescimento della conoscenza reciproca e la concretizzazione di esperienze di convivialità e di scambio culturale, esplorando la potenzialità della “via adriatica” del dialogo interreligioso, rivolgendo lo sguardo non solo al passato, ma soprattutto al presente.

L’intento è quello di sollecitare un’autentica condivisione della memoria viva appartenente alle diverse tradizioni religiose in area balcanica albanese, “laboratorio” particolarmente significativo di convivialità tra le diverse comunità religiose.

La giornata si rivolge in particolare agli operatori delle principali istituzioni formative, educative, culturali e religiose (università, centri di ricerca, scuole, centri culturali, ecc.). Agli educatori e agli insegnanti di ogni ordine e grado; agli studenti dell’Università e dell’ISSR “A. Marvelli”, operatori culturali e artistici; mediatori interculturali, fedeli appartenenti alle diverse comunità di riferimento.

Si veda il programma dettagliato

INFO:
Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”
via Covignano 265, 47923 Rimini
Tel. (e Fax) 0541-751367
email: segreteria@issrmarvelli.it
oppure: segreteriacaf@isrmarvelli.it
web: www.issrmarvelli.it