La resistenza oltre le armi. Sarajevo 1992-1996

Evento 5 aprile - locandina

Presentazione del libro di Andrea Caira e Arianna Cavigioli, edito da Mimesis. Una piccola enciclopedia di storia della resistenza, non quella armata, ma quella culturale messa in atto dai cittadini di una Sarajevo assediata e bombardata per quattro lunghi anni

Il libro di Andrea Caira e Arianna Cavigioli, edito da Mimesis, rappresenta una piccola enciclopedia di storia della resistenza. Non quella armata, ma quella culturale messa in atto dai cittadini di una Sarajevo assediata e bombardata per quattro lunghi anni.

L’arte e la cultura, sotto le bombe e i cecchini, divennero un’arma di resistenza, “un’arma mortale alla quale gli assedianti non seppero mai rispondere, […] un rifugio dalla guerra”. Dalla nostra recensione, firmata da Marco Siragusa: https://www.eastjournal.net/archives/116376

Nell’anniversario dell’inizio dell’assedio di Sarajevo, dialogheremo con gli autori del volume: il libro sarà un punto di partenza per una riflessione più ampia sul valore dell’arte in contesti precari come quelli bellici, ma non solo.

Interverranno gli autori Andrea Caira e Arianna Cavigioli, la storica dell’arte e autrice della postfazione al volume Claudia Zini, in dialogo con Marco Siragusa, redazione Balcani di East Journal, e Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal.

L'incontro si svolgerà in diretta sulla pagina Facebok di East Journal