L'Albania si scopre. Immagini da una storia ancora in corso

Mostra fotografica. Inaugurazione lunedì 3 maggio, ore 18:00

La mostra attraverso un lungo filo rosso fra passato e presente, raccoglie il patrimonio fotografico della celebre fototeca Marubi di Scutari e degli archivi di stato albanesi per giungere al repertorio di uno dei maggiori fotografi albanesi, Roland Tasho, con le immagini salienti della caduta del regime comunista e della transizione verso la democrazia.

Il percorso arriverà a raccontare l’Albania moderna, evidenziando la dinamicità e la modernità che le sono proprie. Sarà accompagnata da una serie di eventi che vogliono rappresentare una nuova opportunità di incontro per affrontare i temi dell’immigrazione e dell’integrazione ancora oggi tanto attuali.

 

EVENTI COLLATERALI

Lunedì 3 maggio 2010
Salone d’Onore del Comune di Cuneo

Ore 21:00 - Presentazione libro
In alto mare. Viaggio nell’Albania dal comunismo al futuro

Ospite Antonio Caiazza, autore del libro. Introduce Alban Mesi, laureato in sociologia con una tesi dal titolo "Alla ricerca di un’identità sociale positiva. I migranti albanesi residenti nel Comune di Cuneo"

 

Giovedì 6 maggio 2010
Migrantes, via Mons. Peano 8/B

Ore 21:00 - Reportage
IANTD Expeditions: viaggio tra i relitti del sud Adriatico

Cesare Balzi, istruttore subacqueo della IANTD, presenta un reportage di esplorazioni su relitti di navi di grande interesse storico, affondate lungo le coste albanesi

 

Venerdì 7 maggio 2010
Sala San Giovanni, Via Roma 4

Ore 21:00 - Musica latin jazz
Dream Trio

Violino: Sokol Prekalori
Chitarra: Nico Di Batista
Batteria: Gianluca Fuiano