Karpo Godina. La Black Wave jugoslava

Karpo Godina, Bergamo Film Meeting.jpg

Al Bergamo Film Meeting, in anteprima nazionale, la personale completa dedicata a Karpo Godina, regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore, figura tra le più rappresentative del cinema jugoslavo e sloveno

Il Bergamo Film Meeting, in programma dal 9 al 17 marzo 2019, dedica a Karpo Godina, regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore, figura tra le più rappresentative del cinema jugoslavo e sloveno, una personale completa in anteprima nazionale.

Il regista, omaggiato di recente al MOMA, che ne ha proposto la prima retrospettiva integrale, sarà presente dall'11 al 14 marzo.

Una delle figure centrali di tre decenni di cinema jugoslavo (nonché, dall'indipendenza ad oggi, di trent'anni di cinema sloveno), Karpo Godina è sempre stato difficile, se non impossibile, da definire o circoscrivere. Regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, montatore. Metà sloveno e metà macedone, si trova più a suo agio a lavorare in Serbia e in Bosnia-Herzegovina.

Autore di numerosi lungometraggi e cortometraggi, conosce a fondo sia il linguaggio del documentario che quello del cinema narrativo e di avanguardia. È stato una delle personalità chiave della nouvelle vague jugoslava, nota anche come Black Wave, assiduo e prezioso collaboratore di luminari quali Želimir Žilnik e Lordan Zafranović, maestro ispiratore, nonché fotografo e attivista politico. Se esiste un filo conduttore nella vasta filmografia di Godina come regista, a parte l'indiscutibile bellezza visiva della maggior parte dei suoi film, è un senso pervasivo di gioia e divertimento, una manifestazione continua di una libertà di espressione senza freni a dispetto di qualsiasi forma di repressione.

A Bergamo i tre lungometraggi Umetni raj (Paradiso Artificiale, 1990), Rdeči boogie ali Kaj ti je deklica (Boogie Rosso, 1982) e Splav Meduze (La zattera della Medusa, 1980) saranno accompagnati da tutti i cortometraggi, realizzati dal regista negli anni '60 e '70.

Il programma della 37a edizione del Bergamo Film Meeting sarà disponibile i primi di marzo sul sito ufficiale del Festival: www.bergamofilmmeeting.it

INFO:

Bergamo Film Meeting
Via Borgo Santa Caterina, 19 - 24121 Bergamo
Tel. +39 035 363087
Cell. +39 348 1022828
E-mail: info@bergamofilmmeeting.it