Incontri internazionali di poesia Sarajevo 2010

Nona edizione della manifestazione che si svilupperà attraverso una serie di incontri dedicati alla memoria del grande poeta Izet Sarajlic

 

La magia che avvolge la capitale bosniaca produce ogni anno il miracolo di realizzare una delle più belle ed entusiasmanti manifestazioni poetiche del panorama internazionale.

Gli incontri sono dedicati ad Izet Sarajlic, grande poeta di Sarajevo, presidente onorario di Casa della poesia, cittadino onorario della città di Salerno, poeta amatissimo in Italia, amico del nostro concittadino, Alfonso Gatto.

L'evento, nasce nel 2002, dopo la scomparsa di Sarajlic avvenuta nel maggio di quell'anno, per realizzare quello che negli ultimi anni era stato il sogno del grande poeta bosniaco, riportare, dopo la tragedia della guerra e dell'assedio, la grande poesia internazionale a Sarajevo. A pochi anni dalla fine degli orrori della guerra di Bosnia e dal terribile assedio della sua capitale, acquistava un valore simbolico e politico, ricollocare la città in un progetto che avesse come centralità la cultura dell'incontro, della conoscenza, dello scambio e della fratellanza.

Si trattava inoltre di una sorta di "elaborazione del lutto" da parte del circuito di Casa della poesia che aveva perso uno dei suoi rappresentanti più prestigiosi.

E ricordando che "anche i versi sono contenti quando la gente si incontra" (versi di Izet che hanno caratterizzato da sempre il lavoro di Casa della poesia) abbiamo pensato di portare nella sua città i poeti suoi amici e compagni di viaggio di tante avventure e di farli incontrare con gli altri poeti di Sarajevo e della ex-Jugoslavia.

Sarajlic, è stato un compagno di viaggio straordinario. È lui che ha sempre incoraggiato il lavoro di costruzione di quella "grande famiglia" che è il circuito di Casa della poesia. Sono indimenticabili le sue letture italiane a Salerno, Baronissi, Napoli, Amalfi, Pistoia, Trieste, Roma, Genova, Reggio Emilia. Sono per noi ricordi commoventi la sua gioia quando venne alla luce il suo libro italiano Qualcuno ha suonato tradotto con amore da Raffaella Marzano e Sinan Gudzevic, quando ha ricevuto a Roma il Premio Moravia 2001 e quando la città di Salerno ha voluto tributargli quella cittadinanza onoraria che lo ha reso orgoglioso e felice forse per l'ultima volta.

Lo ricordiamo quindi ogni anno nella sua città, con la poesia e con i poeti, provando a farlo senza retorica, come lui avrebbe voluto, ricordando la sua ironia e la sua malinconia, le sue poesie e le sue canzoni.

Tanti i poeti che in questi anni hanno voluto onorarci della loro presenza. Per ognuno di loro dovremmo spendere parole di affetto, di amicizia, di gratitudine. Sono tutti insieme e con tanti altri quella "grande famiglia poetica" che Izet aveva nel cuore e che ci ha insegnato ad amare.

E ci auguriamo, che attraverso manifestazioni come quella di Sarajevo, si riesca sempre più ad ampliare questa rete di amicizia, stima, solidarietà, capacità di ascolto.

Quest'anno sarà il "Kamerni Teatar 55", ad ospitare gli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo, in un clima di solidarietà, amicizia, affetto, scambio, desiderio di incontro.

Tutta la manifestazione si svolgerà in due lingue, quella locale e l'italiano, grazie all'impegno di tanti e soprattutto all'enorme lavoro, dedizione, impegno di Sinan Gudzevic.

Nel corso dell'evento saranno proiettate come sempre alcuni video che vedono Sarajlic leggere le sue poesie.

 

POETI

Fleur Bourgonje, Olanda
Teresa Colom, Andora
Ferida Duraković, Bosnia Erzegovina
Petr Hruška, Repubblica Ceca
Ivo Ledergerber, Svizzera
Elvedin Nezirović, Bosnia Erzegovina
Opal Palmer Adisa, Jamaica
Alexandra Petrova, Russia
Giuseppe Pontiggia, Italia
Luis Rodriguez, SAD
Tomaž Šalamun, Slovenia
Ada Salas, Spagna
Gabriella Sica, Italia
Christiane Veschambre, Francia
Marko Vešović, Bosnia Erzegovina
Müesser Yeniay, Turchia

IN VIDEO

Mario Benedetti
Mahmoud Darwish
Maram al-Masri
Taslima Nasrin
Janine Pommy Vega
Edoardo Sanguineti
Margaret Mazzantini
Paolo Rumiz

MUSICISTI

Luca Colussi, batteria e percussioni
Riccardo Morpurgo, tastiere
Simone Serafini, contrabbasso
Giuliano Tull, sax
Almir Nezić, basso

TRADUZIONI

Sinan Gudžević, Raffaella Marzano, Ivana Varunek, Eleonora Rothenberger Barbaro, Amela Zec Filipović, Jolka Milič, Radoslav Dabo, Milan Đorđević, Daria Betocchi, Giuliano Donati, Mirjana Petrović, Giancarlo Cavallo, Maria Pertile, Franco Paris, Sandra Mitrović, Nadira Šehović, Zoran Herceg

 

PROGRAMMA

Venerdì 24 settembre 2010

Ore 20:00 - Inaugurazione
- Raimondo De Cardona, Ambasciatore d’Italia in Bosnia Erzegovina
- Alija Behmen, Sindaco di Sarajevo
- Sergio Iagulli, Casa della poesia

Ore 20:30 - Reading
- OPAL PALMER ADISA
- GIANCARLO PONTIGGIA
- TOMAŽ ŠALAMUN
- ADA SALAS
- MARKO VEŠOVIĆ

 

Sabato 25 settembre 2010

Ore 17:30 - Proiezione
MEDEA
di Pier Paolo Pasolini
1970, 110’, ITA
Introduce: Francesco Napoli

Ore 20:00 - Reading
- FLEUR BOURGONJE
- TERESA COLOM
- PETR HRUŠKA
- ELVEDIN NEZIROVIĆ
- LUIS RODRIGUEZ
- GABRIELLA SICA

 

Domenica 26 settembre 2010

Ore 12:00 - Omaggio a Germaine Dulac
Proiezione
- La souriante Madame Beudet (1922, 38’)
- L’Invitation au voyage (1927, 39’)
- La coquille et le clergyman (1927, 40’)

Ore 18:00 - Proiezione
ETEL ADNAN: WORD IN EXILE
di Vouvola Skoura
2008, 50’, UK
Introducono: Sergio Iagulli, Francesco Napoli

Ore 20:00 - Reading
- FERIDA DURAKOVIĆ
- IVO LEDERGERBER
- ALEXANDRA PETROVA
- CHRISTIANE VESCHAMBRE
- MÜESSER YENIAY

 

INFO:

Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina
Čekaluša 39 - Sarajevo (BiH)
telefono: +387 33 203960/961
e-mail: culturale.ambsarajevo@esteri.it

Multimedia Edizioni - Casa della Poesia
Via Convento 73 - Baronissi (SA)
telefono: +39 089 951621
e-mail: direzione@casadellapoesia.org
www.casadellapoesia.org